Albenga: al via distribuzione taniche per recupero olio esausto

L’Ufficio Ambiente del Comune di Albenga ha iniziato, in questi giorni, la distribuzione di taniche da utilizzare per il recupero ed il contenimento dell’olio vegetale esausto a favore delle famiglie residenti che ne avessero fatto precedentemente richiesta.

Per chi volesse aderire a tale iniziativa, le apposite taniche, dietro richiesta, verranno distribuite gratuitamente, e sono utilizzabili ogni qual volta viene prodotto olio di frittura, oppure quando si aprono confezioni di prodotto sott’olio, versandolo dentro le medesime che, una volta riempite, saranno svuotate presso gli appositi contenitori.

Questi ultimi, di colore arancione dotati di cartello con la scritta “Stazione di Raccolta – Olio Esausto”, sono ubicati presso: Supermercato CONAD Via Trieste (area parcheggio interno); Supermercato CONAD Via Piave, Vadino (area parcheggio interno); Supermercato BASKO Via L. Da Vinci (area parcheggio sotterraneo); Supermercato CRAI (area parcheggio Via Pagliari); IperCoop – area parcheggio lato Via al Piemonte.

Il modulo per la richiesta della “tanica per il recupero ed il contenimento dell’olio vegetale”, è inoltre disponibile sul sito internet del Comune, presso gli espositori pubblicitari ubicati all’interno dei supermercati sopra elencati o presso l’Ufficio Ambiente.

Lo stesso, debitamente compilato, potrà essere inserito nell’apposito raccoglitore (posto a lato dell’espositore), oppure consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Albenga o inviato: Via posta all’indirizzo Comune Di Albenga, Ufficio Ambiente, P.za San Michele 17; Via telematica all’indirizzo e-mail: ambiente@comune.albenga.sv.it; Via Fax al numero: 0182/571319.

Sarà premura dell’Ufficio Ambiente contattare telefonicamente chi ha presentato regolare richiesta, al fine di accordare il giorno e l’orario per il ritiro della tanica, che avverrà sempre presso lo stesso ufficio.

“Con questa iniziativa Albenga, Città tra le più virtuose in Liguria per la raccolta differenziata, si conferma una realtà all’avanguardia in materia di ecologia, tutela dell’ambiente e rispetto del territorio”, commenta Manlio Boscaglia, Consigliere Comunale con delega all’Ambiente. “L’istituzione del servizio di raccolta di olio esausto, con contenitori installati nei punti di maggiore attività commerciale, rientra nel percorso di contrasto all’inquinamento messo in atto da parte del Comune di Albenga grazie all’instancabile operato dell’Ufficio Ambiente e alla costante e sempre crescente collaborazione da parte dei cittadini. Promuovendo servizi di questo tipo, contribuiamo a rendere sempre più vivibile la nostra Città”.