Alassio: X edizione del Festival della Riviera dei Fiori

Sabato 16 aprile, ad Alassio, sarà inaugurata la X edizione del Festival della Riviera dei Fiori, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

Alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, si terrà il concerto “Arie spirituali del Seicento italiano”, eseguito dagli allievi dell’Istituto Civico “V. Baravalle” di Fossano e della Scuola di Musica “Ollandini” di Alassio.

Il programma musicale della serata si aprirà con “La Bellezza Superna” di Albini, “Videte…in hac die” di Perti e proseguirà con l’esecuzione di “Cantibus organis”, “Veni sponsa Christi”, “Benedicam Dominum”, “Jubilate Deo” e “Vidi speciosam” di Cima. Inoltre, saranno interpretati i brani “Ego sum panis vivus” di Frescobaldi, “Alma Redemptoris Mater” e “Gloriosissima Maria” di Monferrato, “O cara caeli stella” e “O quam decora” di Perti, “Antifone a voce sola”, “Alma Redemptoris Mater”, “Ave Regina Coelorum”, “O Regina Coeli laetare” e “Anima miseranda” di Rigatti. Il concerto si chiuderà con “Congratulamini Filiae Sion” di Legrenzi, “Hunc praeclarum diem” di Viadana e “Dulcis Christe” di Grancino.

La serata si inserisce nell’ambito delle esibizioni conclusive del corso avanzato di perfezionamento di canto barocco, che si è svolto nell’Istituto Baravalle di Fossano e che ha visto la partecipazione degli allievi della Scuola di musica “Ollandini” di Alassio.

Il Seminario di canto barocco ha approfondito gli aspetti legati alla vocalità barocca, alla prassi conclusiva ed alla trattatistica dell’epoca.

Nel corso dell’attività formativa gli allievi hanno affrontato lo studio di vari autori rappresentativi dello stile d’epoca che si ritrovano nel concerto finale, in programma ad Alassio.

Il Festival della Riviera dei Fiori, si sposterà il 22 aprile, nella Parrocchia S. Maria Immacolata (Frati Cappuccini) con il concerto del Venerdì Santo “Il pianto della Madonna” eseguito dall’Ensemble Estro Barocco. Ingresso libero.