Albenga: procedono i lavori per le creuze di Lusignano

Procedono i lavori di rifacimento del centro storico della frazione di Lusignano. A fine Febbraio, il Comune di Albenga ha provveduto alla consegna dei lavori di pavimentazione del centro storico della frazione, opera relativa alle creuze nell’ambito della valorizzazione dei percorsi pedonali, alla ditta Stonedil Srl Genova Pietre di Genova, a seguito di contratto n. 4531 del giorno 11 Febbraio 2011.

Sono stati realizzati i primi cinquanta metri, nel tratto compreso tra i lavatoi e Via Rocche, nel pieno rispetto del crono programma. Il traffico veicolare, fino all’inizio cantiere, è garantito, così come il traffico pedonali, seppur con minimi disagi del caso, a garanzia della sicurezza degli utenti. Entro i prossimi sette giorni sarà possibile vedere quello che sarà il risultato finale dell’opera, a seguito dell’operazione di asportazione asfalto e di scavo fino a piano di posa delle nuove condutture e dei sottoservizi. È stata inoltre sostituita completamente la linea dell’acquedotto, con l’installazione a centro strada di un pozzetto antincendio con presa per i Vigili del Fuoco ogni venti metri. Sono attualmente in fase di installazione i corrugati per l’energia elettrica, la linea telefonica e la pubblica illuminazione, cui seguirà l’opera di realizzazione della pavimentazione delle “creuze”, in pietra ardesia con spacco in centro, due strisce di cotto a spina di pesce sul passo dei carri e, infine, il ciottolato di pietra.

La fine lavori è fissata per non oltre i 180 giorni dall’apertura (termine previsto, il prossimo 26 Agosto). Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Graziano Floccia, Funzionario Responsabile del settore Servizi Generali del Comune di Albenga. Progettista e a capo della Direzione Lavori, l’Arch. Laura Pizzo. Coordinatore della Sicurezza, il Geom. Giorgio Valinotto, Funzionario Responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Albenga. Collaudatore, l’Ing. Danilo Burastero, Direttore dell’area Lavori Pubblici e dell’area Urbanistica del Comune di Albenga.

“Ho avuto modo di recarmi spesso sul cantiere per visionare lo stato di avanzamento dell’opera”, dichiara Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici. “In questo periodo di grandi lavori pubblici sparsi per tutto il territorio cittadino, è d’obbligo ringraziare sentitamente il Consigliere Comunale con delega alle Frazioni Roberto Tomatis, che riesce a seguire il cantiere quasi quotidianamente e ad ascoltare le richieste dei cittadini, e gli uffici, presenti costantemente. Sto lavorando per verificare la possibilità di ampliare il lavoro di pavimentazione, oggi prevista fino alla parte alta di Via Riva, fino anche al primo tratto”.

“L’opera di restyling di Lusignano prevista dalla nostra Amministrazione non si ferma e, non appena terminati questi lavori, sarà possibile dedicarsi al rifacimento dell’ingresso del Centro Storico della frazione”, conclude il Vice Sindaco Schneck.

3 Commenti

  1. TOLTO CHE I FONDI PER TALE OPERA SONO DA ATTRIBUIRE ALL’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE MA PER QUANTO RIGUARDA L’ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI MI PARE SIA UN DISASTRO.
    POI CHE DIRE SULLA SCELTA DELLE PRIORITA’ SULLE STRADE DA ASFALTARE SICURAMENTE SI E’ SCELTO LE PIU’ APPARISCENTI E COME CAMBIARSI LA CAMICIA E LASCIARSI LE MUTANDE SPORCHE, POTREI FARE UN ELENCO INTERMINABILE DI STRADE FATISCENTI…………

  2. A roberto schneck ricordo di fare un giro in auto (ora con l’autista spero) nella strada lungo centa sponda destra, ad un certo punto per circa 500 metri e’ talmente disastrata che bisogna transitare sempre da una parte e a volte contromano.Ma nessuno siaccorge di questo ?????.

  3. Si si si confermo hano iniziato i lavori.

    E domenica delle palme non si poteva neanche entrare a messa, speriamo che non piova se no non si esce manco dalle case

I commenti sono bloccati.