Latte di mandorle… giovedì presentazione del libro di Sara Rodolao

Giovedì 28 aprile, alle ore 21,00, ad Albenga presso Palazzo Oddo (3° piano) col patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato al Turismo e della Palazzo Oddo, Piera Olivieri presenterà il romanzo “Latte di mandorle” di Sara Rodolao. L’incontro è stato inserito nel ricco programma della manifestazione Fior d’Albenga / Cip & Vip, in corso sino all’8 maggio.

Il romanzo si snoda in un triangolo geografico ben definito: partendo dal lungomare di Albenga, città del cuore dell’autrice:

Latte di mandorle… Era il tempo, / del galoppo scalzi in riva al mare, / dei mandarini affacciati negli orti, / dei pomodori nei vicoli a seccare, / del pane spigolato tra le stoppie; / il tempo serio, / delle strette di mano senza inganni…

(… Neppure un refolo di vento faceva ondeggiare i ciuffi delle canne ormai essiccate: il silenzio avvolgeva ogni cosa come un manto invisibile. In una calma inverosimile la vita seguiva il suo corso lento, lungo gli argini del Centa, anche quel giorno. Un aereo partì dal vicino aereoporto di Villanova, spezzò per un attimo col rombo dei motori quel silenzio quasi mistico e sparì oltre l’isola, lasciandosi dietro un nastro bianco come i pensieri di un bambino. I colori sfumati dell’autunno nella macchia mediterranea sulle colline circostanti, rendevano il paesaggio simile ad un quadro onirico dipinto da un artista malinconico. Ad est, il profilo del monte Piccaro si stagliava nitido nella stanchezza della luce e, lontana, la costa, sembrava ricoperta da una trina dorata estesa dal mare alle alture…) passerà per la Torino degli anni 60, per approdare infine, alla sorgente primigenia di Rocco Cetrara, il protagonista, nato a Scilla nello Stretto e ” Figlio del Mare”, come lui sente di essere.

Gli intermezzi musicali saranno a cura di Domenico De Franco al Sax, Enrica Scotto leggerà brani significativi del libro e alla fine… dolcezze alla mandorla per tutti.