Katedromos: prudenza sulla strada…

di Alessandro Arena – Gli organizzatori del rally della Valli Bormide insegneranno ai ragazzi la prudenza sulla strada. Sembra un paradosso ma è solo l’ultima iniziativa pensata dal sindaco Fulvio Briano che ha concordato con gli organizzatori dell’evento una giornata dal titolo “Katedromos” che si terrà a Cairo sabato alle ore 10 presso il teatro del Palazzo di Città.

Attraverso il rivoluzionario sistema di educazione stradale ideato da Leonardo Indiveri, il quale utilizza forme di comunicazione coinvolgenti ed incisive fa capire l’importanza della sicurezza e della prevenzione, verranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori della Val Bormida: «Qualche settimana fa avevo espresso alcuni miei pensieri a caldo sugli incidenti stradali che stanno colpendo la nostra valle e sull’elevata mortalità che sta colpendo i nostri giovani – ha dichiarato il sindaco Briano – In poco tempo stiamo cercando di trovare le misure giuste per contrastare questo susseguirsi di tragedie. A questo evento parteciperanno i ragazzi che, secondo me, sono i principali soggetti su cui lavorare per mettere in atto una proficua politica attiva di prevenzione. Continueranno poi nelle prossime settimane le iniziative già oggetto del protocollo d’intesa siglato con l’ACI, per effettuare corsi di guida sicura sul territorio comunale».

Questo almeno per quanto riguarda la formazione degli automobilisti del domani. Nell’immediato, invece, è confermato per mercoledì 4 maggio, alle ore 10, il tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico tra sindaci, Prefetto e Forze dell’Ordine in merito alle misure necessarie per mettere in atto una seria politica di analisi e contrasto del fenomeno. Pattuglie notturne della polizia municipale, intanto, continueranno a svolgere servizio notturno a “caccia” di ubriachi alla guida.