Varazze, “Green Key”: incontro tra Comune e Albergatori

Dibattito aperto a Varazze sull’adozione della “Green Key”, progetto portato avanti dal Comune per qualificare ulteriormente il turismo locale e illustrato oggi alle categorie economiche dalla Dott.ssa Ingrid Barile (Sige Srl), dal Dott. Fabio Ceccherini (Ente Certificatore RINA) e dal Dott. Fulvio Santorelli (consulente di Marketing territoriale – Progetto Evoluzione).

All’incontro a Palazzo Beato Jacopo, indetto dal Vicesindaco Andrea Valle, ha partecipato una rappresentanza di albergatori di Varazze cui è stato presentato il marchio ambientale Green Key, un marchio internazionale di certificazione ambientale per le strutture turistiche, alberghi, residence, B&B, agriturismi, campeggi che mira a contribuire ad un turismo sostenibile premiando e promuovendo le buone pratiche degli attori del settore turistico ricettivo.

La sostenibilità ambientale è quindi il concetto da cui si snoda il programma che, giocoforza, apporterà alle strutture turistiche che lo attueranno benefici che vanno dal miglioramento dell’immagine dell’impresa soprattutto a livello internazionale verso operatori sensibili alla tutela ambientale come i tour operator stranieri, all’incremento della soddisfazione del cliente. La qualità ambientale, proprio per questo motivo, dovrà essere unita ad una maggiore qualità dei servizi (qualità del cibo – locale e a Km0 -, coinvolgimento del personale, informazione turistica data dalla struttura che dovrà sempre di più operare in qualità di “front office” che non unisce solo i diversi settori dell’azienda , ma che funge da ponte tra questi ultimi, il cliente e il territorio.

In questa visione d’insieme, le parole di Fulvio Santorelli – consulente di marketing territoriale – “la green key vale per l’albergo come la bandiera blu vale per il comune” ci spiegano l’intento del programma: una “chiave verde” che rappresenterà il valore aggiunto dell’offerta turistica ligure e in questo caso di Varazze, che si è fatto capofila di un progetto che è si di vasta eco mondiale, ma ancora poco conosciuto sul nostro territorio.

La “Chiave Verde” è un marchio internazionale rilasciato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e certificato dal Rina, enti che hanno stipulato un accordo grazie al quale il RINA svolge le verifiche per attribuire la conformità ai “Requisiti Green Key” e, a buon esito, FEE Italia rilascia il marchio “The Green Key”.

Il possibile ruolo di SIGE invece va dall’assistenza tecnica per l’ottenimento del marchio, alla valutazione della conformità normativa, dei requisiti Green Key, alla formazione specifica del personale. Il Comune di Varazze oltre a rendersi promotore dell’iniziativa, si avvale anche della collaborazione di Fulvio Santorelli che, darà in veste di consulente esterno, le giuste indicazioni per superare i problemi riguardanti i costi di certificazioni, che comunque si recuperano attraverso i risparmi idrici ed energetici o dalla diminuzione della quantità dei rifiuti.