Consegnato nuovo ecografo cardiologico al Pronto Soccorso di Savona

Presso la Nuova Sala riunioni del S. Paolo è avvenuta oggi, lunedì 2 maggio, la consegna ufficiale del nuovo ecografo cardiologico digitale che la Fondazione Solinas ha deciso di donare al Pronto Soccorso di Savona.

L’apparecchiatura permetterà alla Struttura del Dott. Roberto Lerza di eseguire in breve tempo (anche meno di 5 minuti) un’ecografia, definita FAST, utile per una rapida individuazione di quelle lesioni minacciose per la vita.

La nuova strumentazione consente di ottenere rapidi ed importanti rilevamenti diagnostici senza dover spostare il paziente o trasportarlo in altri locali ospedalieri, talora lontani dal Pronto soccorso.

La celerità nell’iter diagnostico si ripercuote nella gestione e nell’organizzazione dell’intervento terapeutico, permettendo di impostare e praticare con maggior prontezza la terapia salvavita necessaria. L’obiettivo futuro è disporre di un ecografo simile in ogni sala del Pronto Soccorso e formare al suo impiego l’intero personale del Reparto.

LA FONDAZIONE FURIO SOLINAS – Si tratta di una Fondazione benefica senza fini di lucro ed è stata costituita con lo scopo esclusivo di attuare iniziative di interesse sociale, umanitario, solidaristico, culturale rivolte a singole persone, gruppi o comunità, tramite le quali si intende perpetuare la memoria, i principi etici, gli interessi in vita di Furio.  In particolare la Fondazione ha come scopo:

  • la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle competenti autorità in materia di donazione di organi;
  • il sostegno economico per le cure e l’assistenza famigliare di bambini cardiopatici in situazioni di indigenza;
  • il sostegno alla ricerca scientifica su cardiopatie infantili;
  • l’organizzazione e/o il sostegno di iniziative per migliorare la qualità della vita di bambini malati, combattere le malattie infantili nei Paesi del terzo mondo, diffondere la scolarità.