Albisola Superiore: finanziamento per progetto di mobilità urbana

Il Comune di Albisola Superiore ha ottenuto un finanziamento pari a 151.434,00 euro da destinare alla definizione e sperimentazione di un modello di mobilità urbana connesso agli afflussi turistici.

Il finanziamento è nell’ambito del progetto TASMAC (Tourism Accessibility in Small Attractive Cities) il cui coordinatore è la Regione Marche e al quale si affiancano, come partner, i Comuni di Recanati, Albisola Superiore e Pré Saint Didier.

Il modello di gestione TASMAC è in corso di sperimentazione nelle tre località, ciascuna rappresentativa di una tra le più diffuse tipologie di mete turistiche: Albisola Superiore per la categoria “località balneare” (turismo stagionale estivo), Pré Saint Didier per la categoria “località sciistica/termale” (turismo stagionale invernale) e Recanati per la categoria “località culturale” (turismo culturale concentrato in periodi).

Il progetto TASMAC si propone di affiancare ai tradizionali metodi di trasporto un innovativo sistema per la regolamentazione degli accessi e del traffico veicolare all’interno delle località turistiche, attraverso un sistema di gestione e prenotazione dei parcheggi.

Il primo meeting nazionale del progetto è in corso oggi, 6 maggio 2011, a Recanati, con dibattiti e una tavola rotonda a cui partecipa il Comune di Albisola Superiore rappresentato dalla Dottoressa Cristina Gamba in qualità di responsabile del progetto.