Alassio: passerella per i giovani talenti delle due ruote…

Via Marconi è tornata ad essere una bellissima passerella per i giovani talenti delle due ruote. Sono passati tanti anni da quando le ultime Nizza-Alassio e Montecarlo-Alassio hanno lasciato il segno su questa via con tanti e tanti campioni che hanno alzato la braccia al cielo proprio a due passi dalla rinomata spiaggia Alassina.

Grazie al faticoso lavoro della Polizia Municipale di Alassio che ha dovuto lottare con il solito traffico alassino del week-end, all’impegno del Comune di Alassio per riportare la corsa in pieno centro e agli sforzi degli organizzatori, la giornata di oggi si è conclusa nel migliore dei modi.

Il 27° Trofeo Spiaggia d’Oro – Giornata della Bici – prevedeva due gare in programma, una per la categoria Esordienti (valevole quale prima tappa del Giro della Provincia di Savona, organizzato dal Presidente Provinciale Piero Zangani) e una per la categoria Allievi, quest’ultima valevole anche come prova unica di Campionato Provinciale Strada.

La premiazione si è svolta nella splendida Piazza Partigiani, proprio in riva al mare, con la presenza dell’amico Assessore Piero Rocca e del Presidente del Consiglio Comunale, nonche delegato allo sport e grande appassionato di ciclismo, Domenico Giraldi, oltre al Consigliere Regionale F.C.I. Ermanno Podestà e al Vice Presidente Provinciale Tricomi e al Consigliere Provinciale Carrara in rappresentanza del Presidente Piero Zangani, impegnato in altra manifestazione.

Le due maglie di Campione Provinciale, Allievi maschile e Femminile, sono state indossate da Marco Tomatis e da Alice Pesenti entrambi dell’Unione Ciclistica Alassio.

GARA ESORDIENTI – Gara velocissima, nonostante il percorso ondulato e la salita del Capo Mele a 5 Km dall’arrivo. Svariati attacchi hanno caratterizzato la corsa, fino alla formazione di un gruppo di fuggitivi composto da nove atleti che hanno affrontato la salita finale con un buon margine di vantaggio sul gruppo inseguitori. Gli stessi atleti giungono all’ultimo Km e nella volata finale, di potenza, è Gabriele Nicolini ad alzare le braccia al cielo, seguito dal forte Stefano Staltari e dal validissimo Vichi Emilio (esordiente 1° anno).

GARA ALLIEVI – Gara combattuta e veloce, alla media dei 39.310 orari, con le squadre più forti e numerose a dettare legge nei primi 30 km.

A 20 km all’arrivo allungo deciso di Testa Nicolò (Esperia Piasco), Parodi Nicolò (Genoa Bike) e Raggio Luca (G.S. Levante) che guadagnano più di un minuto di vantaggio sul gruppo inseguitore, comandato dal G.C. Romagnano con il suo forte atleta Chesi Francesco e dall’Union Cycliste de Monaco.

I tre corridori affrontano la salita del Capo Mele, a 5 Km dal termine, mantenendo il minuto di vantaggio, ma negli ultimi 500 mt della salita il coraggioso Nicolò Testa allunga sui compagni di fuga e guadagna una ventina di secondi, che riesce a mantenere negli ultini tre Km e che gli consentiranno di aggiudicarsi la vittoria.

A 23″ Nicolò Parodi la spunta su Luca Raggio. Ad  1’23” vince la volata del gruppo Tardelli Alessandro, davanti al forte compagno di squadra Chesi Francesco (entrambi del G.C. Romagnano), a Luca Fragola (G.S. Levante) e a Travert Antony (U.C. Monaco).