Danila Satragno jazzwoman dei carruggi

di Alfredo Sgarlato – Danila Satragno è molto nota come ex corista di De Andrè e oggi come vocal coach, cioè insegnante e allenatrice di tecniche per usare al meglio la voce, di varie cantanti tra cui Ornella Vanoni e la rivelazione (per chi non è di Savona e paesi vicini) di Amici Annalisa Scarrone, ma soprattutto è una cantane jazz. Sabato pomeriggio in Piazza delle Erbe Danila era invitata come autrice del libro “Voglio cantare” in cui spiega il proprio metodo di insegnamento, ma la presentazione è diventata un vero e proprio show.

Danila Satragno ha portato con sé Gabriele Gentile, che conoscevo come mago e si è rivelato valido pianista e alcune sue allieve; ha cantato, ha scherzato col pubblico coinvolgendo Gino Rapa, il consigliere Robello di Filippis e i bambini presenti, ha raccontato aneddoti sia buffi che dolorosi ed ha presentato due sue allieve: la piccola Zoe Nochi, nipote d’arte (suo nonno è il pittore Tore Nochi di Laigueglia), interprete di un musical tratto da Alice nel paese delle meraviglie, che malgrado la giovane età mostra una voce potentissima e una capacità di stare sul palco da interprete consumata. Quindi Chiara Cattaneo che affronta una sfida da far tremare i polsi, eseguendo la splendida “Natural woman”, cavallo di battaglia di Aretha Franklin, mostrando bella voce e buona tecnica.

La Satragno ha aperto lo show cantando “Summertime” e “Let it be” ed ha chiuso con una splendida versione di “La canzone di Marinella”, accompagnandosi al piano. La musica dei cantautori italiani non sempre è adattabile all’interpretazione jazzistica, poiché ha un armonia diversa; Danila riesce nel trasformare in jazz la straordinaria canzone di De Andrè, modificandone i ritmi e inserendo variazioni melodiche.

Se non si improvvisa non si fa jazz: ci sono tante cantanti, anche brave e belle come Norah Jones, che vengono spacciate per cantanti jazz solo perché fanno canzoni dal ritmo un po’ swingante, ma il jazz è un’altra cosa. Chi ha sentito Danila Satragno cantare Marinella ( o E se domani… altro suo cavallo di battaglia) avrà capito la differenza. Mentre si sparge per la piazza l’odore di fritto misto che i “foresti” considerano il simbolo dell’estate in Liguria, finale corale con “E penso a te”, su cui aleggia lo spirito di Mina, la madre di tutte le cantanti (ma non si intenda come una critica, Mina sta alla canzone femminile italiana come i Beatles a quella inglese). Danila Satragno è fiea di caruggi anche lei e la rivedremo presto.

[cincopa AsEAOnaNjJef]

4 Commenti

  1. @super….osservatore!!!Distolto e distratto da cotanta LUCE,avrà avuto almeno il tempo di ascoltare e apprezzare la …”cantante molto brava”…all’ombra della luce?
    D’altra parte si sa…cresce l’invidia tante volte quanto l’invidiato vive salutato dal plauso della gente!

  2. Concordo pienamente con quanto scritto da Alfredo Sgarlato e, come Fieui di caruggi, siamo orgogliosi e felici di avere regalato agli Albenganesi ed agli ospiti un paio d’ore piacevoli, con artisti di alto livello. Oltre ad avere valorizzato uno degli angoli più belli del centro storico. Danila Satragno è un’artista completa e straordinaria, Gabriele Gentile un ottimo pianista (anche se è noto al grande pubblico come Mago Gentile, mago da legare), Zoe Nochi un piccolo-grande talento, Chiara Cattaneo una cantante dalla voce possente e capace di coinvolgere e suscitare emozioni. Tutti si sono esibilti a solo titolo amichevole senza percepire alcun compenso.Trecento persone presenti (numero davvero notevole per la presentazione di un libro )soddisfatte e contente. Qualcuno è arrivato appositamente da Genova per l’occasione. Perciò lampade e lampadine che “c’azzeccano”?

  3. Che luminosa la figura del genio della lampada,sempre in vacanza alle Lampados,persona d’intelligenza sopraffina e di gusto estetico ricercato,soprattutto nel parlare e presentare…per non parlare di lampadina…se fosse un tale luminare..come mai non è in qualche ateneo ad insegnare?!?!? O forse c’era e lo hanno cacciato?!?! Comque a parte la cantante davvero molto brava, gli altri hanno fatto davvero tanta luce!!!

I commenti sono bloccati.