Liguria: Web sicuro a ritmo di rap

Rap, videoclip, calendari: la fantasia degli studenti si scatena contro pedofili, stalker, bulli e virus. Tre video, una ballata e un calendario sono i progetti che hanno vinto il concorso “Internet: navigare sicuri”, indetto lo scorso anno dal Corecom Liguria (Comitato regionale per le comunicazioni) per sensibilizzare i giovani sui pericoli che si possono incontrare in rete. Gli studenti hanno realizzato 57 spot per delle campagne di sensibilizzazione sui pericoli del web utilizzando le più diverse forme espressive: dal disegno al video, al fumetto, alla canzone, al calendario.

La premiazione del concorso avverrà l’11 maggio prossimo alle 10 al Teatro Carlo Felice di Genova, auditorium Eugenio Montale (Galleria Cardinale Siri). Le classi vincitrici sono: la III A dell’Istituto comprensivo statale Arcola – Ameglia di La Spezia, la III C dell’Istituto comprensivo statale Arma di Taggia di Imperia e la III A dell’Istituto Emiliani scuola media di Genova, i cui studenti riceveranno in premio un notebook ciascuno, mentre una menzione speciale della giuria andrà anche alle III C dell’Istituto comprensivo statale San Teodoro di Genova e III A dell’Istituto comprensivo statale di Cogoleto.

Una giuria di esperti ha valutato le opere scegliendo i vincitori tra cinquantasette progetti presentate dalle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di tutta la Liguria. La commissione del concorso era composta da: Matteo Ridolfi del Corecom, presidente, e, in qualità di componenti, Mariapina Acquarone dell’Ufficio scolastico regionale, Orietta Bonanni dell’ordine dei giornalisti, Anna Piras dell’ordine degli psicologi e Roberto Surlinelli della polizia postale e delle comunicazioni.