Sabato inaugurazione mostra “Grafica marmorina” e concerto Saxophobia Saxophone Quartet

Sabato 14 Maggio alle ore 18.00, presso le sale espositive del terzo piano di Palazzo Oddo, avrà luogo ad Albenga l’inaugurazione della mostra “Grafica Marmorina” dell’Associazione Culturale Segno Grafico di Venezia. Gli artisti che esporranno le loro opere provengono dal Veneto e dalla Francia, vantano tutti un vasto curriculum ricco di studi, di esperienze e di riconoscimenti di grande importanza. Monica Corona, Monica Martin, Angela Scarparo, Fernando Masone e Luiz Ferraz, accomunati dall’utilizzo della particolarissima tecnica della stampa su marmorino.

Durante l’inaugurazione saranno resi noti i dettagli organizzativi del Seminario pratico/teorico di Calcografia Marmorina tenuto dal maestro Masone Domenica 15 Maggio dalle 10.30 alle 21.30 e dalle 15.30 alle 18.00 (per info ed iscrizioni: 018257443, info@palazzooddo.it)

“La mostra Grafica Marmorina rappresenta per la Palazzo Oddo un altro passo avanti verso una maggiore visibilità a livello nazionale”, dichiara Isabella Vasile, Direttore Artistico della Palazzo Oddo Srl, “sempre più spesso infatti artisti ed associazioni provenienti da altre regioni richiedono alla Palazzo Oddo la possibilità di esibire le loro opere nel prestigioso palazzo ingauno, ormai divenuto il fulcro delle attività culturali della città di Albenga e dell’intero comprensorio. Siamo lieti dell’arrivo di opere di artisti che hanno esposto le loro creazioni in differenti paesi del mondo e che provengono tutti da approfondite e diversificate esperienze”.

La mostra è curata dalla Dott.ssa Lorena Zanusso, che ne curerà l’allestimento e che ne introdurrà l’inaugurazione illustrando le tecniche utilizzate ed i significati delle opere esposte. “Quello che accomuna gli artisti in questa esposizione”, spiega la Zanusso, “oltre all’appartenenza all’Associazione Segno Grafico, che inaugura una nuova fase della sua vita in questa occasione, è l’utilizzo di una tecnica particolare, ovvero la stampa su marmorino”.

Alle ore 18.15 avrà luogo il concerto del quartetto di sassofoni “Saxophobia Saxophone Quartet” composto da Marco Roascio, Massimo De Palo, Enea Polliotto e Davide Nari che, a grande richiesta, tornano ad esibirsi a Palazzo Oddo con il loro poliedrico repertorio. L’appuntamento si concluderà con un piccolo rinfresco nella caratteristica cantina dei “Fieui di Caruggi”.