Sport ingauno: l’Amministrazione propone la polisportiva

Una polisportiva per il rilancio dello sport ad Albenga. È questa la proposta dell’Amministrazione Comunale, già promossa dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e rilanciata in questi giorni da Aldo Marino, Consigliere Comunale con delega allo Sport, nel corso della più recente riunione della “Consulta dello Sport”. “Attraverso l’instaurazione di una polisportiva”, spiega Marino, “sarebbe possibile unire tutte le società sotto l’unico grande marchio della Città di Albenga: ciò permetterebbe l’unione tra i differenti settori giovanili, una migliore gestione degli impianti sul territorio e, non ultimo, faciliterebbe l’erogazione di finanziamenti per le attività. Abbiamo chiesto il parere delle società e delle associazioni, affinché possano essere coinvolte direttamente e dare il proprio prezioso contributo per questo progetto”.

L’idea della polisportiva, già sottoposta alle varie società sportive del territorio, sarà oggetto di discussione del prossimo incontro della “Consulta dello Sport”. “Ho lanciato la proposta nel momento stesso della creazione della Consulta, su suggerimento di Stefano Mentil”, dichiara il Sindaco. “La polisportiva Città di Albenga sarebbe la soluzione ideale per ottimizzare le risorse comunali e delle società e per permettere agli albenganesi di svolgere diverse discipline a costi contenuti”.

15 Commenti

  1. @cauchy sarà una combinazione ma il crollo dell’Albenga calcio è coinciso con l’ampliamento al settore giovanile.
    E poi una domanda se si crea la polisportiva le società che ci sono ora che fine faranno?

  2. Il totale disinteresse,fino ad ora ha portato Albenga nella situazione che ben tutti sappiamo e vediamo con i nostri occhi,è ora di cambiare,bisogna voltare pagina,Albenga non deve rimanere il paesello dimenticato,se non solo per costruirci palazzi,chi è benestante deve guardare oltre e non solo il propio interesse,vivere la città,anche costoro hanno figli che forse sarebbero propensi allo sport,ma senza strutture non si fa nulla,quindi che si svegliono e si crei qualche cosa di vivace,per i ragazzi che crescerebbero con delle sane regole di cui lo sport ne insegna,e non allo sbando come ora,ragazzi sempre attaccati al computer,inrispettosi verso i propi insegnanti,e compagni, a volte anche nei confronti dei genitori.Forza Marino datti da fare.

  3. Storicamente forse no,ma in epoche recenti si!!! Anzi si era creata una sana rivalità tra le varie società che ha portato alla creazione e all’ampliamento di strutture, oltre che alla partecipazione più attiva tra la cittadinanza e l’ambiente sportivo!!!

  4. @Cauchy guarda che storicamente l’Albenga calcio non ha mai avuto il settore giovanile. Usufruiva dei vivai delle altre squadre (S.Filippo, Pontelungo, S. Michele e S.Bernardino). Concordo con te sul fatto di non avere un centro polivalente, uno stadio che fa ridere ed un palazzetto che poteva essere studiato meglio.
    Saluti

  5. @Michele è proprio perchè la polisportiva incorporerebbe diversi sport che la cosa mi preoccupa, non vorrei che le attività che anche quest’anno hanno ottenuto ottimi risultati facessero la fine dell’Albenga calcio!! Non è questione di guardare il proprio caruggio, ma di non veder distrutto quello che di buono ora c’è.
    @Max se le squadre limitrofe giocano in categorie superiori è “merito” di tutti quelli che in questi anni hanno contribuito ad affossare l’Albenga calcio.
    Saluti

  6. Una volta c’era il palazzetto dello sport, c’era il Riva, c’erano i campi da tennis, c’erano organizzazioni che permettevano ai giovani di allenarsi e crescere agonisticamente… il tutto è andato a farsi benedire, ed oggi Albenga ha solo la promessa non mantenuta di un centro polisportivo ed uno stadio che funge da casa popolare!!! Che finalmente si comincino a muovere le acque e qualcosa di importante viene fatto ad Albenga!!! Mi aggiungo a Silvio a fare i complimenti a Marino per la buona idea!! Peccato che a giovani come Marino ed a De Filippis non vengano dati maggiori impegni, sarebbero capaci di fare molto bene per Albenga!!!

  7. PER ZIO JO piu’ o meno ti do ragione ma il vero problema sono le squadre di paesi vicini che fortunatamente gareggiano in categorie piu’ alte e di conseguenza piu’ organizzati ….mentre l’albenga affondava senza che nessuno a parte i tifosi si preoccupasse …. chiedere all’amministrazione tabo’ ……e molte colpe sono da dare a alcuni allenatori che come mercenari spostano intere squadre ,migrano, a seconda del loro interesse . Va dato merito a societa’ come la san filippo che da piu’ di un secolo cresce ragazzi e ancora oggi con la mentalita’ della sola passione e non per interessi…….per pura informazione l’albenga tornera’ ad avere un settore giovanile con il solo intento del benessere del bambino e non come in passato almeno in certi casi , e vedrete che il problema non era il sett givanile ma alcune persone che lo gestivano . Per quanto riguarda la polisportiva non credo che l’albenga sia propensa ….. vedrete

  8. Mi sembra che come al solito i piccoli albenganesi che hanno scritto prima di me non hanno capito la portata del progetto polisportiva. Qui non si parla finalmente solo di calcio ma ance degli altri sport dove per chi non lo sapesse quest’anno Albenga ha trionfato a livello provinciale e regionale mandando più di una squadra a competere a livello nazionale. Bravo Marino, abbasso chi pensa in piccolo e guarda solo nel suo carruggio.

  9. Bhè, ai tempi d’oro ad Albenga c’erano 4 società di calcio con il settore giovanile e l’Albenga aveva solo la prima squadra (anche serie D!!).
    I problemi mi sembra siano iniziati quando ha voluto fare il settore giovanile…

    Ma forse ricordo male.
    Saluti

  10. Un’idea così insensata fa capire che chi la propone non ha mai amministrato una società sportiva…avanti coi dilettanti allo sbaraglio!

  11. ……….certo che di lobby e massonerie varie la giunta se ne intende……e non poco

  12. @finti Albenganesi,forse grazie a quei “finti”,se la città avrà una svolta decisiva,invece che le solite lobby ingaune fin troppo radicate,pronti forse a fare favori ad amici e parenti, l’ora dei furbetti è finita.

  13. QUESTO E’ L’ESEMPIO LAMPANTE DI CHI NON CONOSCE LA CITTA’ E PRETENDE DI AMMINISTRARLA, GENTE CHE NON E’ CRESCIUTA NELLA CITTA’ CHE NON HA VISSUTO LA CITTA’ CHE NON CONOSCE LA STORIA DELLA CITTA’!!!! MA COSA DICE QUESTO PERSONAGGIO, PERSONAGGIO DI CUI NON SI E’ ANCORA UDITA PAROLA, BAH LA STORIA DI ALBENGA DIMOSTRA CHE CI SONO DIVERSE RELTA’ PRESENTI SUL TERRITORIO DA DECINE E DECINE DI ANNI (SAN FILIPPO 1890 CIRCA ) E LA POLISPORTIVA OFFENDEREBBE LA STORIA DI QUESTE SOCIETA’ RADICATE SUL TERRITORIO. CHE SI SVEGLI E INIZI A LAVORARE SERIAMENTE PER LA CITTA’

  14. Bravo Marino bravo il Sindaco. Non ho votato Marino ma mi sembra che in silenzio il ragazzo continui a promuovere iniziative interessanti senza farsi prendere dalla notorietà. Il Popolo della Libertà dovrebbe riflettere e lanciare questi ragazzi che come lui De Filippis continuano a lavorare per il bene della nostra amata Albenga.

I commenti sono bloccati.