Albenga: al San Carlo concerto Premio Paganini

Giovedì 26 Maggio alle ore 21.15, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, in Via Roma n° 58, la Palazzo Oddo Srl presenta un appuntamento di altissimo livello musicale: il concerto della miglior classificata della LIII edizione del celeberrimo Concorso internazionale di violino “Niccolò Paganini”.

Dami Kim, giovane violinista di soli ventidue anni, nata in Corea del Sud e attualmente residente negli Stati Uniti, vanta già numerosi concerti con orchestre come la Philadelphia Orchestra, la Thailand Royal Philharmonic Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra, KBS Orchestra, Dae-jeon Philharmonic Orchestra, and Kyung-Ki Philharmonic Orchestra, e negli Stati Uniti con la FMMC Orchestra in Washington DC. Ha inoltre ottenuto diversi premi in concorsi internazionali quali il Sendai International Competition in Giappone, il Michael Hill Violin International Competition in Nuova Zelanda; Ha vinto il Primo Premio alla CBS National Music Competition, alla Catholic Music Competition, e alla E-Wha Kyunghuang Competition, Korea inquire Competition, e il Gran Premio alla Korean Music Association Competition.

Maestro Ermindo Polidori Luciani, pianista concertista e docente titolare, dal 1978, della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Il Premio Paganini è annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali. Nato nel 1954 da un precedente progetto di Carlo Marcello Rietmann per promuovere l’attività concertistica dei violinisti debuttanti, fino al 2002 (cinquantesima edizione) si è svolto annualmente. Ora si svolge a cadenza biennale, negli anni pari, presso il Teatro Carlo Felice di Genova. La giuria è composta da 8 membri più il presidente, scelti tra i più importanti musicisti, ma anche da compositori e direttori d’orchestra.

“Questo evento porta un considerevole lustro non solamente alla Palazzo Oddo, ma prima di tutto alla nostra Città”, dichiara la Dott.ssa Isabella Vasile, Direttore Artistico della Palazzo Oddo. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare musicisti di fama mondiale che onoreranno con la loro presenza e con il loro talento la città di Albenga. Questa giovane e promettente violinista giungerà dagli Stati Uniti appositamente per questa serata, accompagnata al pianoforte da uno dei migliori pianisti a livello internazionale: il Maestro Ermindo Polidori Luciani”.

Il prezzo del biglietto al pubblico è di 10 € (ridotto 8€ per ragazzi sotto i 12 anni e per adulti sopra i 65 anni), acquistabile fin da subito presso la biglietteria delle Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo (dal martedì alla domenica, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 – 0182 571443).

6 Commenti

  1. Beh…le opportunità culturali ad Albenga nell’ultimo anno non sono mancate.
    Se c’è una cosa sola il pubblico partecipa in massa e alle volte capita che la stessa sera ci siano più cose e la gente si divide, bisognerebbe che i privati quando organizzano le loro manifestazioni chiedessero prima di metterle in canitere al comune o a palazzo oddo se c’è qualcosa in ballo.
    Invece spesso va a finire che il comune spende i soldi per un evento e poi magari si trova la sfilata o il concertino o il mercatino lo stesso giorno alla stessa ora.

  2. Ottima iniziativa speriamo che non faccia il vuoto come è accaduto per Sgarbi. Sarebbe un vero peccato.

  3. Si, il San Carlo sarà sicuramente pieno, mi hanno consigliato di comprare i biglietti in anticipo perchè la capienza è limitata

  4. Sono d’accordo, veramente un bellissimo appuntamento, credo che sia un concerto davvero di livello altissimo!

  5. Il premio paganini com il maestro Polidori! Intere generazioni di pianisti si sono formati sotto di lui, da 30 anni titolare della cattedra del nostro conservatorio ligure e uno dei piu quotati concertisti a livello nazionale, averlo ad Albenga è davvero un lusso, un occasione che non ci si può far scappare!

I commenti sono bloccati.