Polemica sull’igiene orale nella scuola d’infanzia: Ciangherotti replica a Pelosi

“I dirigenti scolastici, quando reagiscono ‘politicamente’ alle questioni sociali sollevate dalle famiglie all’Amministrazione, sbagliano perché strumentalizzano la scuola, che dovrebbe rimanere fuori dall’arena politica”. Così Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga, replica al Dirigente Scolastico e Consigliere Comunale di minoranza Giuseppe Pelosi, in merito all’utilizzo dello spazzolino da denti nelle scuole.

“Nessuno ha voluto colpire le maestre delle scuole materne, per le quali da sempre esprimo stima e rispetto”, prosegue Ciangherotti. “La mia interrogazione alle direzioni didattiche per conoscere con quale frequenza i bambini all’interno delle scuole materne vengono accompagnati dalle maestre a lavare i denti voleva essere solo un riscontro ulteriore alle lamentele ricevute da alcune famiglie. Nessuno mette in discussione la professionalità del corpo insegnanti, ma è altrettanto vero che nessuna norma, da parte dell’ASL Savonese, unica competente in materia, vieta l’utilizzo dello spazzolino da denti nelle scuole materne”.

“Circa il 75% dei bambini in Italia sono affetti da carie ancor prima di raggiungere il quinto anno di età”, nota l’Assessore, “allora ben venga un programma di prevenzione dentale, anche con le manovre di spazzolamento nelle scuole materne, se ciò favorisce la riduzione dell’incidenza di carie e di altri dolorosi disturbi a carico delle famiglie. Dal prossimo anno scolastico, con il Direttore Pelosi, così come con gli altri dirigenti, studieremo insieme un progetto condiviso con il Consultorio Familiare dell’ASL, a costo zero, per sensibilizzare maestre, alunni e famiglie sull’opportunità di effettuare le manovre di igiene orale anche a scuola”.

“Il protocollo del semplice risciacquo della bocca dopo ogni pasto, suggerito dal Dirigente Scolastico Pelosi, non ha ancora trovato, nella letteratura scientifica mondiale, un adeguato riscontro. Per l’affetto che mi lega al Dott. Pelosi, farò in modo di metterlo in contatto con i comitati scientifici delle principali riviste del settore, per fargli dedicare in merito un intervento di primario rilievo”, conclude Eraldo Ciangherotti.

12 Commenti

  1. All’eraldo, l’unica cosa che sta a cuore, pare essere solo la promozione della sua immagine e… cosa che non farebbe pur di poter sempre “apparire”. Contenuti autentici: nessuno! Ormai si sa…, vuole fare il deputato e pur di togliercelo dai piedi, quasi quasi lo voterei!
    Sulla mensa, poveri anziani! nulla ha più a che vedere con i sani e gustosi pasti preparati al Trincheri. Per lo spazzolino, beh, i genitori gli hanno risposto sul secolo diciannovesimo del 10/06/2011 pagina 31, facendogli fare la meritata figura barbina.

  2. Mi sembrate un pozzo di intelligentoni,l’educatrice scolastica,ha fra i suoi compiti quotidiani,anche l’educare i bimbi all’igene orale,cosa che a volte noi genitori non abbiamo il tempo e forse neppure la voglia,fra mille problemi attuali,ben vengano queste iniziative e bacchetate da chi ne sà qualche cosa in più,dei sempilici “poco istruiti”,bravo Dott.Giangherotti,se nella mia infanzia mi avessero educato meglio oggi sarei una persona migliore,dal punto di vista orale e non solo, non dovrei oggi ricorrere al suo intervento molto sacrificale e poco piacevole,presumo che a nessuno piaccia andare a farsi “torturare” a pagamento dal dentistia, qualunque esso sia !!

  3. Poveri noi! Nel 2011 c’è ancora tanta gente ignorante che ritiene la salute dei nostri bimbi non importante o forse non ha capito che la cattiva igiene orale provoca problemi di salute!!!! Invece che scandalizzarsi del fatto che ai bambini dell’asilo non vengono fatti lavare i denti dopo i pasti, cosa per altro che succede anche alle elementari (forse all’insaputa del Prof. Pelosi), si dibatte sul possibile guadagno che l’Assessore potrebbe ricavare dalla vendita degli spazzolini e sullo spostamento della pensilina e delle strisce. In effetti queste sì che sono questioni davvero importanti!

  4. Ma tra tutte le cose importanti che occupano le mansioni dell’Araldo, si deve mettere cosi in luce l’igiene orale dei bambini… ci sono altre questioni più importanti su cui lavorare!

  5. può anche darsi che sia una richiesta paternalistica, ma trovo corretto che ci si preoccupi dell’igiene dei bambini.

  6. Vorrà dire allora che se mai un girorno Bersani riuscirà ad essere votato,dovrà proporre che tuttti i consiglieri ,assessori e sindaci ,siano dei disoccupati, così almeno non potranno esserci dubbi di strani interess che vedete solo voi!!!!
    Ricordatevi che solitramente la gallina che canta ha fatto l’uovo…….!!!!!!

  7. @roberto vigo. Ci attacchiamo alle strisce, alle pensiline e a spazzolini da denti perche’ quello che diciamo e vero al cento per cento e purtroppo quanto sopra lo paghiamo noi cittadini caro vigo.
    @ franco certo la tua intelligenza emerge dalle tre parole senza senso che hai messo assieme.
    @max bravo, vedete roberto e franco che non sono solo a sollevare dubbi…….

  8. E’ normale che se un dentista parla di spazzolini ha un interesse… ora tutte le mamme allarmate andranno da lui per controllare i danni di questa (presunta?) inefficienza! Ha la sindrome del Berlusca sto qua

  9. BELLA CIANGHE!!!
    L’hai messo ko il buon Pelosi…
    Certo che non l’hanno ancora capita che farebbero meglio a stare zitti piuttosto che dire belinate… Cesare sei un grande, il primo posto nello stupidiario della politica spetta a te

  10. ma Eraldo….le cose falle e basta!!! non tritare le ba… con trecento comunicati tediosi ed inutili…bell’iniziativa, bravo…nel tuo piccolo fai bene…poi magari se riuscissi anche a non distruggere le cose che funzionano come la mensa Trincheri…..chiediamoci quanti anziani oggi usufruiscono del servizio alternativo e più economico( più che altro per le casse del comune)….e poi, quei pochi, vanno a vedere lòa TV all’Istituto…una ne fà e cento ne pensa!!!

  11. Addirittura ora si vorrebbe far credere che l assessore Ciancherotti essendo un dentista,avrebbe un ritorno economico sulla vendita degli spazzolini da denti???
    Ma siete proprio messi male , avete proprio la carogna dentro per dire una cosa del genere!!!!!
    Più che altro forse per lui sarebbe meglio che questi bambini i denti non se li lavino, così che possano diventare suoi clienti no???
    Attaccatevi alle strisce e alle pensiline ( per non dire di peggio ) che è meglio!!!!!!!!

  12. Perche’ i colleghi di giunta e i consiglieri di maggioranza e minoranza non rilevano l’arroganza dell’araldo leader maximun???; fra le ultime personali attribuzioni le strisce e lo scivolo davanti al suo negozio di dentista con costo a carico della cittadinanza; perche’ non risponde su questo. Perche’ non risponde perche’ ha fatto spostare la pensilina programmata davanti al suo negozio in altra zona poco agibile e a carico della cittadinanza??Oggi l’uscita, che nelle scuole e negli asili mancano gli spazzolini per lavarsi i denti, ma non pensate male anche voi che lui dendista e quindi molto vicino a ditte produttrici di spazzolini da denti………..ma

I commenti sono bloccati.