Up’n’coming: vincono i ParkAssist con "Winter"

Sono i ParkAssist, con “Winter” i vincitori della seconda edizione del concorso per giovani band Up’n’coming, organizzato dallo YEPP di Loano, con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il secondo e il terzo posto sono toccati rispettivamente agli Stereotìpi e ai Seize the Death.

La sfida all’ultimo voto, che si è svolta domenica sera nel Palazzo Kursaal, ha visto protagoniste le cinque band, selezionate con votazioni online, che hanno eseguito dal vivo i loro brani. La band vincitrice riceverà in premio il videoclip della canzone in concorso realizzato dai ragazzi dello YEPP di Loano e potrà esibirsi in occasione della manifestazione Balla Coi Cinghiali (17 agosto 2010).

Le 3 band prime classificate avranno, poi, l’opportunità di esibirsi dal vivo, a Loano, il 3 giugno in occasione della terza edizione della Festa della Musica YEPP. Molto apprezzati dal pubblico anche le esibizioni degli Stasi e gli F16, giunti anch’essi alla finale del concorso.

I ParkAssist si definiscono un gruppo alternative rock, poiché uniscono i classici suoni rock della chitarra e della batteria con la sperimentazione di suoni elettronici con synth. L’esibizione a Loano è stata per il gruppo un debutto nei concerti live. La band è composta da cinque membri: Loris Bottello (voce), Simone Fiorito (chitarra), Davide Aonzo (basso), Gabriele Cirio (batteria) e Marco Vella (tastiere).

Il concorso Up’n’coming si inserisce nell’ambito dell’attività Officina delle Arti YEPP e ha come obiettivo la promozione della produzione musicale giovanile e della musica live. Il Progetto YEPP, avviato nella primavera 2007 dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, è realizzato in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.

YEPP è un progetto internazionale di sviluppo di comunità orientato ai giovani. L’obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L’idea è quella di promuovere un cambiamento all’interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.