Albenga: la Grafica Marmorina nel segno di 5 artisti

di Alfredo Sgarlato – Fino a venerdì 27 maggio è possibile visitare al terzo piano di Palazzo Oddo la mostra “Grafica Marmorina”, ideata dall’associazione Segno Grafico di Venezia. Questa tecnica è stata ideata dall’artista Fernando Masone e permette di creare opere grafiche in materiali vari (legno, metallo) su una base di marmo. La prima sala ospita le opere di Angela Scarparo e di Luis Ferraz. Sono opere grafiche di non grande dimensione, in bianco e nero quelle della Scarparo, figure astratte tra cui trovo particolarmente notevoli “Aries” e “Woman”, mentre Ferraz apre anche al colore.

Le opere di Masone sono a carattere maggiormente figurativo ed hanno una maggiore complessità cromatica. Quindi abbiamo Monica Corona, pure lei più legata al figurativo, che ritrae silhouettes di donne e di cavalli. Chiude Monica Martin, con opere più piccole delle precedenti, sempre bicromatiche in bianco e nero o ocra e nero, come “Il Redentore” e “Gondole”. Forse per il preponderante uso del bianco e nero, o per l’apparente semplicità formale, ammirando queste opere il pensiero mi andava ai grandi della grafica anni ’80 legati al mondo del rock, come Peter Saville o Vaughan Oliver.

Una mostra originale che ci rivela alcuni artisti molto validi. In una teca sono in mostra anche le opere dei partecipanti al seminario tenuto da Segno Grafico nei giorni scorsi. Si può entrare a far parte dell’associazione Segno Grafico contattandoli a info@segnografico.it e inviando curriculum.