A Loano i funerali di don Pino Zunino

di Claudio Almanzi – Si svolgeranno questi pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Loano i funerali di don Giuseppe Zunino, “per tutti don Pino” parroco della parrocchia loanese di San Giovanni Battista e docente di Teologia presso il Seminaro vescovile ingauno. La diocesi di Albenga- Imperia è in lutto per la scomparsa del sacerdote che era molto amato e conosciuto soprattutto perché per tanti anni si era impegnato e sosteneva il mondo dello scautismo ponentino.

Il sacerdote, che aveva 68 anni, venne ordinato sacerdote l’8 giugno del 1968. Oltre che per l’intensa attività nella catechesi e nella comunità ecclesiale della diocesi di Albenga-Imperia, era apprezzato per la capacità di organizzare ed entusiasmare i giovani impegnati nel mondo degli Scout. Dopo il primo incarico nella parrocchia del Sacro Cuore di Albenga, era passato a Pietra Ligure affiancando monsignor Luigi Rembado, quindi a Tovo (dove fu parroco dal 1978 al 1992) dove aveva fondato il Gruppo Scout Tovo S. Giacomo I. Nel 1992 don Pino era diventato parroco a Loano in San Giovanni Battista, dove si è impegnato fino a quando la malattia non si è aggravata.

Lo Scoutismo l’aveva conosciuto nel Seminario albenganese, a 17 anni, nei primi anni Sessanta, entrando a far parte, con don Angelo Bianco, don Rinaldo e altri seminaristi, del Clan di Albenga. Al sacro Cuore il suo primo servizio di Assistente Ecclesiastico lo svolse proprio da “Baloo”, partecipando con gioia ed entusiasmo a tutte le attività del gruppo, dalle riunioni, ai campi, alle vacanze di branco. Grande appassionato di calcio fu anche consigliere spirituale della San Filippo Neri.