Ceriale: cerimonie di consegna della Bandiera Verde

L’Assessorato all’Ambiente e l’Area Ambiente-Demanio, in collaborazione con tutte le Scuole di Ceriale, festeggiano la 1° Bandiera Verde, una Certificazione Ambientale che attesta e testimonia la partecipazione al Programma internazionale Eco –Schools proposto dalla F.E.E. Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale), con sede a Roma, e seguito, in house, dalle Operatrici F.E.E. Liguria: Sig.ra Albina Savastano e Marina Dri di Andora.

Si tratto di un Programma dedicato alle Scuole, svolto durante l’anno scolastico 2010/2011 che ha coinvolto tutti gli Studenti nell’elaborazione di soluzioni relative ai problemi ed alle sfide ambientali, a livello locale, e la diffusione delle stesse tra i giovani, le famiglie, le Autorità locali ed i diversi Rappresentanti delle società civili, e che ha avuto l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile.

Per la realizzazione dello stesso, spiega l’Assessore all’Ambiente: Dott. Germano Patrone – l’Area Ambiente-Demanio Comunale insieme alle operatrici F.E.E. Liguria: Sig.ra Albina Savastano e Marina Dri di Andora, ed in collaborazione con la Scuola Infanzia/Primaria Carbonetto, la Scuola Media F.lli Cervi e la Scuola Elementare Muragne hanno realizzato il Programma, affrontando le più disparate tematiche ambientali (riuso, riciclo, risparmio energetico e idrico, raccolta differenziata, educazione alimentare, il recupero delle aree verdi scolastiche, gli orti scolastici, ecc….).

Le Cerimonie di consegna della Bandiera Verde si svolgeranno:

  • Venerdì 3 Giugno, alle ore 20.30, in Piazza della Vittoria – 1° Bandiera Verde-Certificazione Ambientale per la Scuola Media F.lli Cervi;
  • Giovedì 9 Giugno, alle ore 10.00, in Via Magnone n° 2 – Palestra Comunale – 1° Bandiera Verde-Certificazione Ambientale per le Scuole Infanzia/Primaria Carbonetto;
  • Giovedì 9 Giugno, alle ore 20.30, in Via Magnone – Scuole Muragne – 1° Bandiera Verde-Certificazione Ambientale per la Scuola Primaria Muragne;

alla presenza Operatrici F.E.E. Liguria: Sig.ra Albina Savastano e Marina Dri, di Andora.

Ogni Scuola di Ceriale ha costituito il proprio Eco-Comitato e lo ha riunito in tre sedute diverse, e l’Area Ambiente-Demanio del Comune di Ceriale ha sostenuto l’iscrizione al Programma Eco-Schools per l’educazione, la gestione e la Certificazione Ambientale della F.E.E. Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) di Roma, entrando così a far parte della rete delle Eco-Schools.

Gli Eco-Comitati, composti da rappresentanti delle Scuole (Direttrice Didattica, Preside, Referenti di Progetto Eco-Schools, Insegnanti, Collaboratori ATA, Genitori e Famiglie, le Associazioni territoriali, le Forze dell’Ordine e tanti altri), da rappresentanti del Comune (Assessore all’Ambiente e Dipendenti dell’Area Ambiente-Demanio) e da organizzazioni del territorio (Biblioteca Civica, Gruppo Alpini, Protezione Civile, etc.) sono state guidate dai Dipendenti dell’Area Ambiente-Demanio e dalle Operatrici F.E.E. Liguria: Sig.ra Albina Savastano e Marina Dri durante “i 7 passi” del Programma.

Il percorso definito dai Plessi Scolastici ha tenuto conto delle differenti età degli Alunni, muovendosi dal gioco alla creatività nella Scuola per l’Infanzia Carbonetto, ad azioni più consapevoli e complesse sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sul riuso nella Scuola Media F.lli Cervi, nella Scuola Primaria Carbonetto e nella Scuola Primaria Muragne, fino a raggiungere, per il propria tema affrontato e monitorato, il decalogo “Eco-Codice” da far rispettare a tutti.

Partendo dai risultati di un’Indagine Ambientale, condotta da ogni Scuola, attraverso un questionario distribuito tra gli Alunni e le Insegnanti hanno definito i percorsi didattici sulle tematiche ambientali da affrontare.

La Scuola Infanzia/Primaria Carbonetto ha puntato al tema del “Ricicli-AMO”, la Scuola Media F.lli Cervi al tema “Rifiuti-Raccolta Differenziata” e la Scuola Primaria Muragne al tema “R.I.U.S.A.”, partendo da un Piano d’Azione con le priorità da affrontare, formulando degli obiettivi da perseguire e raggiungere durante l’anno scolastico, integrandoli con il Piano dell’Offerta Formativa (POF), integrazione curricolare, proseguendo con l’informazione ed il coinvolgimento anche all’esterno della Comunità Scolastica.

In ogni Scuola è stata realizzata e/o potenziata l’area verde di propria pertinenza, durante la Manifestazione Comunale “Festa dell’Albero 2011 – 29 Marzo – messa a dimora di un Albero per ogni Neonato nel 2010” , piantando piante e/o arbusti per creare ed intensificare la vegetazione degli Orti Scolastici, coinvolgendo gli stessi Alunni alla piantumazione, alla coltivazione ed al mantenimento degli stessi.

Tutte le Scuole, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e l’Area Ambiente-Demanio, per la realizzazione dei “i 7 passi” del Programma Eco-Schools, hanno diffuso e coinvolto tutta la Cittadinanza, in diversi Eventi: il 14 Novembre 2010 – Inaugurazione del Programma durante la Castagnata Alpina di Ceriale, con dimostrazione di Tecnico Specializzato di arrampicata su albero; 17 e 23 Dicembre Eco-Natale – recite/canti degli Alunni e mercati eco-natalizi, 29 Marzo 2011 Festa dell’Albero: messa a dimora di un Albero per ogni Neonato nel 2010 e consegna aula didattica all’aperto alle Scuole, 23 Aprile 2011 “In fin de ventu” – Mercatino dei prodotti ottenuti sai Laboratori Scolastici. Ultimi appuntamenti, le Cerimonie di consegna della 1° Bandiera Verde Venerdì 3 Giugno ore 20.30 e Giovedì 9 Giugno alle ore 10.00 ed alle ore 20.30.