L’arte di Albimbingaunum nel centro storico

di Claudio Almanzi – Una bella iniziativa culturale per mettere in luce e far conoscere il lavoro svolto dai bambini delle scuole elementari di Albenga verrà realizzata (a partire da domenica

nella Galleria Scola ) nel centro storico cittadino. “Si tratta- dice Cinzia Vola, una delle organizzatrici- di una esposizione delle opere realizzate nell’ambito del progetto attivato con il contributo della Fondazione “A. De Mari”. “Avanguardie: Matisse, Derain, Picasso” era il titolo della mostra che in precedenza era già stata proposta a palazzo Oddo. Ora il nuovo allestimento verrà realizzato presso la Galleria Scola in via Cavour”.

Le opere, prodotte dai bambini, sono state già esposte in due mostre allestite a Palazzo Oddo e presso la Scuola Don Barbera in Via Degli Orti, nell’ambito della Rassegna Scolastica del Circolo Albenga 1 “Tutti zitti entrano i diritti”. In quest’ultima esposizione le opere verranno vendute ad offerta libera, con devoluzione dei proventi al CAVI, l’associazione che ha promosso “ Albimbingaunum”. L’artista Cinzia Vola guiderà anche un laboratorio artistico gratuito di manipolazione della carta e della colla per disegnare e ri-creare i cibi di “Alice nel paese delle meraviglie”, ed alcune famose opere degli artisti della pop art americana. Nel mese di giungo infine riprenderanno le attività del corso “Ricercare a più voci” che si svolgerà fino a settembre (sempre tenuto dalla Vola) presso i locali della scuola primaria di Vadino, in piazzale San Bernardino. Per avere maggiori informazioni su queste interessanti iniziative è possibile contattare il numero 328 0158926.