Al via i concorsi d’arte per gli Over 50

di Claudio Almanzi – Un vero e proprio “Festival dell’età libera” verrà organizzato ad Albenga per aiutare coloro che hanno lasciato il mondo del lavoro ad impegnarsi in attività artistiche, creative ed intellettuali. Si tratta di una iniziativa organizzata con lungimiranza dalla “Rete permanente per l’invecchiamento attivo” che ha promosso una serie di concorsi nell’ambito del progetto “ Età Libera”.

“Attraverso la firma di un protocollo d’intesa- dicono gli organizzatori- il Distretto Socio Sanitario Albenganese ha di recente costituito la “Rete distrettuale per l’invecchiamento attivo” che, a partire dall’esperienza sperimentale del Progetto Anziani “Età Libera”, si configura come un tavolo di concertazione e di co-progettazione finalizzata ad attuare le azioni connesse alle politiche per l’invecchiamento attivo previste dalla Regione Liguria e dai Distretti Socio Sanitari”.

Una serie di iniziative dunque che si impegnano a valorizzare la persona anziana, ultrasessantenne, affinché possa continuare a realizzare, per tutto l’arco della vita, un progetto gratificante, socialmente dignitoso, dotato di senso per sé e per la comunità di appartenenza. Il Progetto Anziani “Età Libera”, promosso dalla Fondazione CARIGE, organizzato in collaborazione con il Comune di Albenga, è giunto alla sua terza edizione e si propone di promuovere azioni per l’invecchiamento attivo come prevenzione alla fragilità e alla non autosufficienza, per contrastare le situazioni di solitudine, incentivare la cittadinanza attiva responsabile e solidale, valorizzare l’apprendimento continuo.

La Rete Invecchiamento Attivo del DSS Albenganese ha perciò indetto, in occasione del Festival dell’Età Libera 2011, una serie di concorsi di poesia, racconti, pittura, fotografia, filmati amatoriali e cortometraggi, riservati agli Over 50. L’iscrizione è gratuita e per avere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0182 562266 e 562220.