Albenga profughi, Guarnieri contro Rambaudi: “inviteremo la cittadinanza intera a occupare ex-ospedale”

“Finalmente, per voce dell’Assessore regionale Lorena Rambaudi, la Regione Liguria risponde alla mia lettera indirizzata questa mattina al Presidente regionale, Claudio Burlando, confermando il nostro sopetto delle ultime ore. La Regione Liguria, in piena autonomia di scelta, ha deciso di sistemare una cinquantina di immigrati profughi nella sede dell’ex-Ospedale di Albenga, senza aver interpellato l’Amministrazione Comunale, in spregio alle disposizioni ricevute dal Ministero dell’Interno che aveva previsto la condivisione di ogni atto con le Amministrazioni locali e le Prefetture. Albenga non dimenticherà mai la scelleratezza di un tale atto di forza contro la sicurezza dell’intera cittadinanza, ecco perchè inviteremo la cittadinanza intera ad occupare la struttura”. Lo dichiara il Sindaco di Albenga, Rosy Guarnieri, rispondendo alle dichiarazioni dell’Assessore regionale Lorena Rambaudi, in merito all’utilizzo dell’ex ospedale per la sistemazione dei profughi presenti sul territorio.

Prosegue il Sindaco Guarnieri: “Al Presidente regionale, Claudio Burlando, in silenzio per la vergona tanto da delegare l’Assessore Rambaudi alle giustificazioni di un atto politico della Regione Liguria contro l’intera cittadinanza ingauna, ricordo che sulla sede dell’ex-Ospedale di Albenga, in attesa di una attenta valutazione per una adeguata riqualificazione urbanistica, è depositata presso gli uffici comunali una perizia asseverata, attestante le caratteristiche di incongruità della struttura, dove più volte viene dichiarato “lo stato di abbandono e degrado dell’edificio”. Nella stessa relazione tecnica si legge, a proposito della destinazione d’uso, “trattasi di fatto di un edificio specialistico, in stato di degrado, la cui funzione, essendo stato dismesso da diverso tempo e in quanto altamente specializzato, non è adattabile ad altra destinazione”.

“Ad oggi registriamo ancora che il Presidente regionale Claudio Burlando non si è neppure degnato di spiegare all’Amministrazione comunale di Albenga chi avrebbe l’incarico di gestire i profughi sistemati nella struttura dell’ex ospedale e neppure ha ancora indicato la nazionalità dei profughi in arrivo per volontà della Regione”, conclude Rosy Guarnieri.

19 Commenti

  1. Le torri…mamma mia che cosa terribile, rticordo chiaramente il servizio a Striscia la Notizia…menomale che abbiamo Antonio Ricci che non ha permesso di costruire quell’obrobrio! Comunque pieno appoggio al Sindaco sulla questione!

  2. Il privato vuole punire il sindaco perchè non gli fa realizzare le torri al posto dell’ospedale…

  3. CHIEDETEVI UN PO’ PERCHE’ IL PRIVATO DA IL PERMESSO ….SIETE SICURI CHE SIA PER SOLO UMANITA’

  4. Ma bene!! Chi la fa l’aspetti!! Così prova cosa significa subire le decisioni prese da altri e doverle subire, pur non approvandole. Lo spostamento dei nostri figli dalla scuola che è stata la formazione di generazioni di Albenganesi, non Le sembra, sig. Sindaco, un vero affondo alle famiglie che hanno fatto una loro scelta? Trovi Lei la risposta nelle sue affermazioni: “Albenga non dimenticherà mai la scelleratezza di un tale atto di forza contro la sicurezza dell’intera cittadinanza, ecco perchè inviteremo la cittadinanza intera ad occupare la struttura”.

  5. @eugenio. perchè la Rosy ha dato a Maroni la disponibilità ad accoglierli. ora hai capito?

  6. solo per informarvi…una parte dell’ospedale è pubblica ancora,e poi è il privato che ha offerto alla regione la possibilità di metterci i profughi,stessa identica cosa che ha fatto il comune con un magazzino,un magazzino ma vi rendete conto si sta parlando di essere umani

  7. @eugenio. Ok. Allora dica al leghista Maroni di non mandarci profughi. Se no sia civile e trovi una soluzione…

  8. @hostel. veramente hanno eletto la Guarnieri come Sindaco, se lei non decide, nonostante i solleciti, da cattolico direi che dovranno pur avere un posto dove dormire! o vuoi lasciarli sotto i ponti? La soluzione del privato è il fallimento delle proposte del sindaco. Siamo diventati barbari e incivili, parliamo di profughi come di merce e onestamente queste non è l’Italia che vorrei. Paghiamo le tasse e ci sono strutture vuote. perchè mai dovremmo essere io o te ad ospitarli? Sono convinto che in tempo di guerra erano più umani e civili di noi…

  9. Flick, se sei così favorevole ad affidarli a un privato, visto che sono esseri umani e non animali, perché non li ospiti tu? 😉

  10. Certamente la Rambaudi ha forzato la mano, ma se noi proponiamo luoghi dove per ovvi motivi questi profughi non possono essere ospitati cosa avrebbe dovuto fare? Aspettare che i tempi della politica ingauna si riesca a trovare un posto decente?
    Rosy proponi un posto decente dove questi profughi possono essere ospitati e vedrai che anche la regione cambierà idea.
    E’ facile dare la disponibilità ad accettare profughi senza poi dire dove poterli ospitare.

  11. ma cosa invita o occupare l’ospedale ,l’ospedale e’ proprio una struttura che con poca mautenzione puo’ essere adibita allo scopo ee brava rosy …..”Tutti noi intendiamo affrontare la problematica dell’accoglienza, sgomberando da subito il campo della nostra valutazione da ogni possibile nota di razzismo o xenofobia…….e allora far diventare l’ex Ospedale ingauno la Kasba di Albenga non può essere una scelta della Regione Liguria dettata da saggezza e intelligenza”….ma non sembrano incongruenti le due posizioni a rosy rosy..Certamente aver indicato posti come la Caritas e sempre meglio cosi e’ come lavarsene le mani.

  12. @cauchy- ascolta, se dai una sede e la protezione civile non la ritiene idonea, se dai l’indirizzo di un magazzino privato dove stipare 50 persone e la regione ha l’bbligo di sistemare i profughi, dimmelo tu : dove li ospiti? stiamo parlando di esseri umani, non di animali. penso che la Guarnieri abbia dato apposta indirizzi non idoeni per dare la colpa ad altri delle sue scelte. ha deciso lei di farli venire ad Albenga, ora sia seria e trovi una soluzione.

  13. “Burlando in silenzio dalla vergogna”? Strano che abbia risposto l’assessore Rambaudi? Presto, qualcuno informi il Sindaco di Albenga (e le sue trombette sfiatate di turno) che è l’assessore regionale alle politiche sociali che ha la responsabilità diretta del coordinamento del piano profughi in Liguria, secondo le direttive governative…

  14. @flick la Guarnieri ha dato dei posti ben precisi per ospitare i profughi. E tutte strutture pubbliche da adeguare. Mentre l’ex-ospedale è privato!!! Come puoi dare la colpa al sindaco?! Che si attenuta a quello che erano le ordinanze. Ti dovresti arrabbiare con la Regione che ha fatto quello che voleva come voleva, come se Albenga e gli albenganesi non esistessero!!!

  15. per colpa di chi…chi..chi Maroni manda i profughi e li distribuisce nelle varie regioni. Ad albenga la Guarnieri ha accettato di ospitarne un buon numero, ma non indica una sede idonea ad accoglierli. la regione ha l’obbligo di sistemarli . dove? dove c’è disponibilità ad accoglierli. Guarnieri , ma è sempre colpa di qualcun altro? Di dove devono essere ospitati e assumiti una responsabilità, una, almeno una volta!

I commenti sono bloccati.