Apertura bando per sostituzione o conversione degli impianti termici civili

In attuazione del Piano regionale di risanamento e tutela della qualità dell’aria e per la riduzione dei gas serra, la Regione Liguria con delibera di Giunta n. 1684 del 16/12/2008 ha approvato l’azione relativa all’assegnazione alle Province di contributi pari a complessivi € 800.000 al fine di attivare dei bandi pubblici atti a favorire la “sostituzione o conversione degli impianti termici civili alimentati con olio combustibile, con impianti alimentati a gas e maggiore efficienza energetica, con priorità nei Comuni nei quali vengono superati i limiti aumentati dei margini di tolleranza e nelle altre zone delimitate ai sensi dell’art. 8 del d.Lgs 351/99”.

La Provincia di Savona, essendosi rese disponibili nuove risorse a seguito di rinunce da parte dei beneficiari dei finanziamenti, intende procedere alla seconda riapertura del bando per la concessione di contributi in conto capitale per la sostituzione/conversione di impianti termici civili di potenzialità uguale o superiore a 300 kW alimentati ad olio combustibile con caldaie a maggiore efficienza energetica alimentate a gas. Sono anche ammissibili al contributo gli interventi di sostituzione o conversione integrale di impianti termici civili alimentati con olio combustibile di potenza termica nominale complessiva dell’impianto uguale o superiore a 300 kW, con caldaie a maggiore efficienza energetica alimentate a gasolio solo in caso di impossibilità tecnica ad installare caldaie alimentate a gas e comunque esaurita la graduatoria degli impianti per i quali è prevista la sostituzione o conversione a gas.

La riapertura del bando è prevista dal 10 giugno al 9 luglio 2011 e possono presentare domanda di contributo tutti i soggetti pubblici e privati proprietari dell’impianto. Il bando sarà pubblicato sull’Albo pretorio online dell’Ente e nella home page del sito Internet della Provincia di Savona. I cittadini potranno inviare domanda via posta A/R o consegnarla direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia.