Mus-e Savona: giovedì il gran finale

Giovedì 9 giugno sul piazzale antistante il complesso “Crescent” presso l’antica Darsena si terrà l’evento finale dei corsi triennali delle quattro Direzioni Didattiche cittadine. Entro le 9,00 arriveranno le classi, tra le 9,00 e le 11,00 le classi che concludono il triennio dei corsi Mus-e realizzeranno su cartoncini, disegni ispirati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una commissione di artisti selezionerà i lavori migliori. Il Progetto Mus-e “L’arte per l’integrazione a scuola”, presente ormai in 45 classi di 15 Direzioni Didattiche, con più di 900 alunni coinvolti nell’anno in corso, è, grazie al sostegno della Fondazione “De Mari”, una realtà ben consolidata nelle scuole della nostra Provincia. “Siamo al quarto anno di attività. Il progetto è apprezzato dalle scuole e dai genitori” dice la Presidente di Mus-e Savona onlus, dott.ssa Lorenza Dellepiane “A giugno ben 23 classi concluderanno il loro corso triennale. Per l’occasione sono in preparazione da Varazze, a Noli, ad Albenga vari eventi finali, tutti originali e ricchi di sorprese”.

Il più partecipato, col patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, si svolgerà a Savona, nella piazza G. Rossa antistante il complesso del Crescent. “Qui, giovedì 9 giugno” continua la Presidente “ circa 400 alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ delle quattro Direzioni Didattiche cittadine, con i loro docenti, daranno vita ad un festoso incontro di amicizia. Alla presenza dei loro parenti, delle autorità cittadine e chi vorrà esserci, i più piccini, guidati dagli artisti di Mus-e, svolgeranno le lezioni aperte finali: arti visive, canto, musica, movimento espressivo sono i gustosi ingredienti delle varie performances.”

Ma prima, un altro originale evento vedrà protagonisti i bambini. “Infatti” dice il Coordinatore prof. Arturo Ivaldi, “Mus-e Savona onlus ha aderito al bellissimo progetto “Marco Polo” ideato dalla Fondazione Bottari-­Lattes, che porterà in una settimana a Monforte d’Alba più di 1500 alunni di scuole di Savona, Torino e Langa, a immergersi nel favoloso e incantato mondo del Milione”.

Così, da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, al ritmo di 50 al giorno, più di 200 alunni delle scuole primarie di Savona e di Pallare rappresenteranno nell’auditorium all’aperto o nel teatro della Fondazione a Monforte d’Alba i lavori che in questi mesi hanno preparato sotto la guida degli artisti Mus-e.

“Pochi giorni fa” conclude Ivaldi “con la Coordinatrice artistica prof:ssa Daniela Balestra, ho assistito all’anteprima della favola che presenterà la scuola di Pallare. Una meraviglia! Se anche gli altri lavori, come speriamo, saranno di questo livello, la trasferta in Piemonte, regalerà a tutti grosse soddisfazioni”.