Leggendo si cresce: premiazione del Concorso Letterario Città di Borghetto

Nel 2003 la Città di Borghetto Santo Spirito, su iniziativa della Biblioteca Civica, ha bandito la prima edizione del concorso letterario “Leggendo si cresce” con l’intento di promuovere la lettura e la scrittura  fra i ragazzi delle scuole elementari e medie, gestendo la Biblioteca non solo come “luogo in cui si conservano i libri”, ma come ““luogo dove ci si incontra e si fa cultura”.

 Ogni anno, infatti, a secondo del tema scelto dalla giuria del concorso, viene allestito uno  specifico scaffale in Biblioteca, ove i ragazzi possono reperire materiale per documentarsi in merito ed elaborare, successivamente un racconto o una poesia.

La partecipazione, inizialmente  riservata ai ragazzi delle Scuole  del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, formato dalle Biblioteche dei Comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto S.S. e Toirano, di cui la nostra Biblioteca è Centro Sistema, è stata estesa, dalla scorsa edizione,  all’intero territorio nazionale.

Il Concorso ha ottenuto nel 2010 il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Nel 2011 è stata bandita l’VIII edizione del concorso, dedicata all’Unità d’Italia. I ragazzi, infatti si sono cimentati cimentarsi con il tema “I 150 anni dell’unità d’Italia visti da me”. Spunto di riflessione per gli elaborati è stato fornito dalla pubblicazione “Fiabe italiane” di Italo Calvino, dato in omaggio alle classi partecipanti.

Gli elaborati dei ragazzi, giunti da tutta la Liguria sono stati   vagliati da un’apposita Commissione e saranno raccolti,  in un volume, pubblicato dall’Amministrazione comunale. Da anni la nostra Biblioteca sta cercando di “crescere” giovani lettori, sostenendo il settore ragazzi con particolare impegno e dedizione.

Il Concorso, infatti, si inserisce in un più ampio progetto attivato  dalla Biblioteca di Borghetto  a sostegno della lettura ed indirizzato in primo luogo ai bambini e ai ragazzi, ed attuato attraverso l’organizzazione di laboratori di lettura, laboratori di arte cartaria, corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, l’ora del racconto, l’adesione al progetto nazionale Nati per leggere® e alla Campagna del Ministero “Ottobre piovono libri”.

 Il bando del concorso prevede 12 premi per i primi tre classificati delle due sezioni narrativa e poesia per le Scuole elementari e Medie, per un ammontare complessivo di EU 1800,00 in buoni acquisto libri. Nelle passate edizioni il Concorso ha visto la collaborazione ed il sostegno dei Comuni del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, della Casa Editrice Einaudi, della Casa editrice Garzanti e di alcuni librerie ( Albero Azzurro – Albenga; L’Ippogrifo – Cuneo).

Dichiara l’Assessore alla Cultura Roberto Moreno: «Il sostegno alla lettura, e in questo caso anche alla scrittura, caratterizza da sempre le attività promosse dalla Biblioteca Civica, in favore dei più giovani. Consapevoli che il compito di un istituto culturale quale è la Biblioteca, consiste anche nel ruolo fondamentale di supporto e stimolo per i giovani lettori, crediamo che il concorso “Leggendo si cresce” costituisca un’occasione per riflettere ed approfondire i temi proposti, nonché un’opportunità di valorizzazione della lettura».

La premiazione dei vincitori si svolgerà giovedì 9 giugno, alle ore 9,00, presso il Salone delle Feste di Via Viglieri.