L'isola… nel Fortino: inaugurazione Centro Multimediale Riserva Naturale Regionale Gallinara

Giovedi 15 Giugno, alle ore 9.30, presso il Fortino cinquecentesco di Piazza Europa ad Albenga, si svolgerà l’inaugurazione del “Centro multimediale sulla Riserva Naturale Regionale dell’Isola Gallinara”, a cura della Regione Liguria e del Comune di Albenga. Saranno presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Vice Sindaco Roberto Schneck, l’Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Liguria Renata Briano.

L’allestimento del primo piano del Fortino, recentemente restaurato, prevede infatti una serie di attrezzature multimediali all’avanguardia (video wall, schermi olografici, touch screen, pavimento interattivo) in grado di illustrare in maniera accattivante la storia, la cultura e gli ambienti terrestre e marino dell’Isola Gallinara, Riserva Naturale Regionale dal 1989. I contenuti audio/video, di cui sarà presentata una prima produzione, saranno oggetto nel prossimi mesi di ulteriori implementazioni, con la creazione di prodotti interattivi specifici.

Una serie di pannelli tematici sulle principali emergenze dell’Isola e dei suoi fondali, adeguatamente illuminati con luce radente e arricchiti di monitor a schermo piatto, completano il percorso di visita adatto dagli adulti ai giovanissimi.

Attraverso questa visita virtuale ci si potrà quindi avvicinare a uno degli ambienti naturali ancora poco accessibili, ma sicuramente più affascinanti della Riviera Ligure.

6 Commenti

  1. …..se non ricordo male c’era un accordo di massima per poter fare visite estive contingentate……..poi è evidentente che l’isola è privata……..e d’altra parte la rosi dovrebbe ben ricordare che nella giunta zunino avevano avuto la prelazione per comprarla (a quattro soldi) ma la lettera di prelazione era rimasta qualche mese ben chiusa in un cassetto……quello di tenere le lettere chiuse nel cassetto pare sia un vizietto che la rosi non ha perso………..

  2. Oggi è giovedì 16 giugno e c’è stata l’inaugurazione. il 15 del c.s è errato , volevo solo segnalarlo

  3. Può il sindaco aprire le visite alla casa di pasquino? No, non può perché è proprietà privata. Per la stessa ragione non lo si può fare sulla Gallinara

  4. ……..ok, molto bello. Grazie a Rosa Bellantoni e ad Antonello Tabbò per quanto fatto per restaurare il fortino. Domanda: Come mai è da un anno esatto che non si parla più dell’Isola Gallinara? ………..forse fa parte degli accordi elettorali (marchette) della Guarnieri aver “dimenticato” il progetto di aprire l’isola alle visite?

I commenti sono bloccati.