Liguria in 3D: per le sale cinematografiche un bando da mezzo milione di euro

Un bando per rinnovare le sale cinematografiche della Liguria, il primo la legge regionale ad hoc varata nell’ottobre scorso dal Consiglio Regionale. Il provvedimento, approvato dalla giunta su proposta dell’assessore allo sviluppo Economico Renzo Guccinelli, prevede un finanziamento di mezzo milione di euro per interventi e ristrutturazioni (dalle biglietterie, all’abbattimento delle barriere architettoniche, ai sistemi di proiezione) nelle sale cinematografiche della Liguria interessate.

“L’ammodernamento tecnologico delle sale è un fattore particolarmente strategico di promozione in quanto nuove tecnologie si stanno prepotentemente affacciando nei gusti dei fruitori, penso al 3D, che ha debuttato in maniere forte in occasione di “Avatar”.

Per affrontare questa crisi, – 8,5% in termini d’incasso e –11,5% in termini di presenze, riconoscendo alla sala cinematografica una funzione che oltre che culturale ed economica è anche sociale, questo primo bando è un importante strumento che consentirà un notevole aiuto al settore”.

Come in tutta Italia il settore sta conoscendo anche in Liguria una profonda crisi che principalmente ha due cause: la crisi economica generale e il diffondersi di competitori molto forte come Internet ed il noleggio DVD. Sono circa 110 le sale attive in Liguria, potenziali beneficiarie dei contributi, per una numero di addetti che supera i 500. Le domande per accedere al bando potranno essere presentate a Filse Spa dal 15 marzo al 15 aprile 2010.