Idv: solidarietà ai lavoratori della Viglietti Aereo di Cairo

[fp] – L’Idv ligure e cairese esprime piena solidarietà ai lavoratori della Viglietti Aereo di Cairo Montenotte, in questo momento in stato di sciopero, a causa della comunicazione di mancata ricapitalizzazione e della conseguente cessazione di produzione del sito cairese.

«Questa chiusura è l’ennesimo duro colpo per la valle Bormida e maggiore lo è per i 17 dipendenti che già in passato avevano dovuto fare i conti con la chiusura della vecchia Viglietti meccanica trasformata poi in aereo. Dipendenti che in questa contingenza economica faticano a vedere un futuro ma ancora più nero vedono il presente in quanto da due mesi senza stipendi, con una futura liquidazione di un solo anno di attività e dovendo fare i conti con l’incognita cig dalle tempistiche incerte», dichiarano le segreterie del parito.

«Noi dell’IDV intendiamo impegnarci nell’aiutare gli addetti ormai ex Viglietti ad un auspicabile reinserimento lavorativo e a monitorare le tempistiche di concessione cig che dovranno essere brevi vista la situazione stipendiale pregressa. Alla luce della grave situazione che coinvolge anche altre realtà del comprensorio valbormidese, in cui sono a rischio ulteriori posti di lavoro,il gruppo regionale IDV intende promuovere una forte azione politica a sostegno delle classi lavoratrici».

In quest’ottica, venerdì 15 luglio si terrà alle ore 18 presso i locali della SOMS di Carcare, un incontro al quale parteciperanno i lavoratori di Ferrania, cartiera di Murialdo e Viglietti aereo e al quale prenderanno parte l’On. Giovanni Paladini (autore di un’interrogazione parlamentare sul riconoscimento del rischio amianto), il vice presidente della regione Liguria e assessore all’urbanistica Marylin Fusco, il capogruppo in Regione Nicolò Scialfa, il consigliere regionale e presidente commissione Sanità Stefano Quaini e il consigliere regionale, presidente commissione pari opportunità e responsabile lavoro IDV Maruska Piredda.