Albenga generosa con il cantante Nek. Per coprire le spese e non rimetterci bisogna vendere 2.500 biglietti.

di Mary Caridi – Comune e Vannucci con il fiato sospeso fino ad un minuto prima che inizi il concerto di Nek. Attesa perchè il comune di Albenga si è impegnato in modo generoso con il cantante e gruppo a seguito. Le condizioni economiche trattate dall’amministrazione sono in sintesi per difetto: ospitalità completa per tutto lo staff , 25 persone per 7 giorni in Hotel, palco e service, con potenziamento Enel di 250 kw,ospitalità completa per artisti, musicisti, manager per altri 4 giorni, ed altre voci che pur minime incidono non poco sul costo complessivo dell’evento. Se è pur vero che la tappa zero potrebbe dare una visibilità alla città, non sono poche le perplessità che accompagnano il concerto.

Le altre tappe del cantante programmate, soprattutto in sud Italia,  prevedono per i cittadini l’ingresso gratuito, o al massimo 10 euro , in una sola tappa del tour delle date conosciute,  da luglio ad agosto. Località anche minori della città di Albenga che però non si sono impegnate in un’operazione dai costi elevati come quella di Albenga che ha imposto un costo di 20 euro e 100 biglietti gratis nelle disponibilità dell’amministrazione. Al momento le vendite sono tiepide, sui 1. 200 biglietti venduti in prevendita, ma salvo un miracolo dell’ultima ora e che tutti auspichiamo, sarà difficile raggiungere i 3.000 biglietti che garantirebbero l’intera operazione. Riportare i grandi artisti o avvenimenti musicali richiede uno sforzo economico importante ed è una scelta giusta, ma in tempi di vacche magre è utile pianificare e gestire i soldi pubblici con maggior parsimonia .

Resta da capire se Albenga abbia veramente fatto un investimento per il futuro turistico e tutti ce lo auguriamo, o abbia compiuto scelte avventate sull’onda dell’entusiasmo. I costi dell’ospitalità infatti e tutti i benefit per la band , ammonterebbero a circa 50.000 euro. Nek ha fatto di sicuro l’affare, noi albenganesi siamo stati generosi . Incrociamo le dita!

17 Commenti

  1. @bah! il nichname è mio e non sono gay, ma machio maschio, se poi la mary a volte la pensa come me, vuol dire che ha un lettore che la apprezza. e tu che pontifichi invece chi sei? uno che siede in consiglio comunale? . bah!

  2. con tutta la simpatia per Nek, se penso che Brian Auger, uno dei più grandi organisti al mondo chiede 700 €, e con meno di 100mila organizzano il percfest a laigueglia o i suoni della tradizione a loano…

  3. Penso che politicizzare un evento di tutto rispetto come è stato il concerto di Nek sia una cosa molto squallida e senza senso… Albenga ha bisogno specialmente per i suoi giovani di trovare nuovi stimoli, che purtroppo la Città ancora non sa offrire…. Ben vengano i concerti di artisti sia di fama che di quelli emergenti. Credo che tutto quello che è musica sia positivo al di là dei numeri, dei soldi, delle spese etc… E’ stata una serata diversa dal solito, di buona musica e di strumentisti capaci di suonare senza la tecnologia elettronica come oramai fan tutti… Spero che sia un nuovo inizio per Albenga, ogni Amministrazione deve comprendere che la musica è un linguaggio universale che parla e unisce tutte le folle di razza e di etnie diverse e non le divide mai…. Forza Albenga attendiamo al più presto un nuovo concerto !!!

  4. FOX ma non parlare di budget ti prego….visto che a numeri alla mano il comune non ci ha rimesso nulla….

    A FAR GOSSIP siete sempre bravi…quando leggo questi articoli sembra di leggere NOVELLA 2000!!!

    TUTTO “POMPATO” per far clamore…dove invece sarebbe solo da dir grazie a chi organizza qualcosa che manca da Albenga da 18 anni ma capisco che MARY&FLICK (che sembra dicano sempre le stesse cose…STRANO!!!) non ci arrivino…SECONDO ME MARY NON AVRA’ SENTITO NEACHE UNA CANZONE DEL CONCERTO COSi’ INTENTA A TROVARE “LO SCANDALO”!!!

  5. @bravo Laccio! Se si tratta di una strategia un programma( sempre se economicamente sostenibile) bene…. Se è una buttata…. No comment

  6. Se rimarrà un evento isolato è stata una belinata. Se è un inizio è una figata al di là del valore dell’artista. That’s my opinion.

  7. Ma domanda: se per una sera ci fumiamo il budget di un’estate, quei poveri scemi tipo mare eventi , vuga, floras, Kronoteatro…. Ecc ecc, lavorano per la gloria??? Quale capacità organizzativa e sforzo sono stati dimostrati? Affluenza scarsa per scarsa promozione… È rimasto un evento locale, un vezzo per sindaco e Vannnuci!!!! Mai una cosa che esca dai confini…. Spiacente ma roba da dilettanti!!! Cmq concerto non male.

  8. l’operazione nek può essere senz’altro un investimento (ieri a sarzana comunque c’era Jovanotti che con rispetto di nek forse è anche un’altra cosa) . Può darsi che l’operazione per il comune si chiuda in deficit ma in fondo la pubblicità ha dei costi che vanno visionati sul medio lungo periodo. Questo non vuol dire che il diritto di critica si debba abolire e vorrei ricordare a tutti che ogni volta che Tabbo starnutiva la Guarnieri lo metteva in croce e lo copriva di urla in consiglio comunale e sulla stampa. Quindi direi che oggi che è dall’altra parte della barricata può anche fare lo sforzo di sopportare un po di critiche che comunque mi sembrano ben al di sotto delle sue urla di qualche anno fa.

  9. @franco-e altri- ma scusa cosa c’entra adesso il giornalino? questa mi sembra un’intimidazione per mettere a tacere una voce libera- e poi mi pare che per lo sportello si siano dati gli stessi soldi ad una per un solo mese. non vedo critica nell’articolo, solo il timore che i cittadini ci debbano rimettere, ma mi sembra che qui ogni volta si rinfacci il passato per screditare e non si capisca che le cose vanno dette.

  10. Mi risulta che 12.000 euro e più… fossero gli euro impegnati all’anno, tra il 2005 e il 2010, per un giornalino, in Comune, che anche la mamma della mia ragazza diceva che non andasse bene neppure per pulire i vetri delle finestre. Se quei soldi sono stati spostati su un evento del genere, allora Vannucci e sindaco hanno fatto davvero una bella cosa. Nek ha fatto sognare di nuovo la città che da decenni dormiva e che con tabbò era caduta in profonda catalessi

  11. E TI PAREVA …… ma non vi va mai bene niente …capisco che deve scrivere articoli cercando di screditare l’amministrazione ma non puo’ sminuire un evento del genere …. forse se questo concerto l’avesse fatto la precedente amministrazione eravamo a parlare di miracolo ….. fino a poco tempo fa albenga si ritrovava con una zona stadio schifosa e non sfruttata dal comune mentre di concerti di prestigio non se ne vedeva da 18 anni …… oggi invece nello stesso stadio risuonavano le note di nek ……. quindi di cosa parliamo …. magari egregia autrice lei preferiva lo schifo ed il silenzio …be se cosi’ fosse e’ un suo problema …albenga deve tornare a vivere .. e di luce propria

  12. Forse i conti fatti in questo articolo sono credibili ma un Po gonfiati per mettere in cattiva luce l’amministrazione che ha profuso un impegno notevole per fare quello che albenga attendeva da 17 anni…sicuramente senza fare nulla non si spende nulla…

  13. Qua si dice che il disavanzo della manifestazione sia vicino ai 30.000 Euro… 6 volte più del disavanzo di Sgarbi..

  14. I soldi vanno spesi con maggiore parsimonia, per esempio con un bel giornalino comunale…

I commenti sono bloccati.