Inaugurati a Savona i nuovi ambulatori di Piazza del Popolo

Sono stati inaugurati stamattina, giovedì 22 Ottobre alle ore 12.00, i nuovi ambulatori di Piazza del Popolo 7 a Savona. Il servizio di assistenza sanitaria, fortemente voluto dall’ASL2 Savonese e organizzato in collaborazione con i Medici di Medicina Generale di Saona Sanità, garantirà una copertura medica 7 giorni su 7. Da inizio Ottobre presso i nuovi locali, siti al piano terreno di Piazza del Popolo 7, sono state trasferite le attività di prenotazione CUP (operativo da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00) e il Centro Prelievi (operativo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00alle 10.00) prima svolti in Via Paleocapa.

A queste attività si è aggiunto un servizio medico di “Assistenza territoriale integrata” attivo da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.00, il mattino e dalle 17.30 alle 20.00, la sera. Il servizio è gratuito per residenti o con domicilio sanitario nell’ASL2 Savonese.

Per gli altri utenti è invece prevista una tariffa di 25€. Nei giorni di sabato, domenica e festivi negli stessi locali verrà gestito l’ “Ambulatorio Continuità assistenziale” con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. In questo caso il servizio è a pagamento per tutti ( 25€ )

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con Omnia Medica ed i 16 medici di Saona sanità, si inserisce in una politica di gestione dei servizi sanitari dedicati ai cittadini che vuole essere sempre più vicina alle esigenze ed alle necessità degli assistiti sia in termini di comodità e accessibilità logistica che di reperibilità e disponibilità oraria.

La scelta dei locali al piano terreno è stata fatta per facilitare e semplificare l’accesso da parte di quelle categorie di assistiti con difficoltà motorie o di deambulazione (disabili, anziani, etc..). L’allungamento degli orari di attività è invece legata alla volontà di garantire tutti i giorni della settimana una risposta adeguata ai bisogni di salute dei cittadini, qualora non sia possibile rivolgersi al proprio medico di base. Rimane fermo che le urgenze e le emergenze eventualmente registrate verranno immediatamente dirottate verso il Servizio 118 Savona soccorso e il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Paolo sulla base di un rapporto di sinergia e collaborazione.

Dopo il trasferimento del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo in Valloria, avvenuto il 28 Ottobre 1990, ritorna in pieno centro città un servizio di prima assistenza medica utile a migliorare l’appropriatezza degli accessi al Pronto soccorso ospedaliero e capace di dare un’immediata risposta ai bisogni sanitari di primo livello dei cittadini. Un servizio che si augura di diventare un utile punto di riferimento anche per i turisti in transito a Savona o per quanti vengono in città considerato il recente sviluppo di alcuni suoi importanti comparti (Scalo Crocere; Campus Universitario, Circuito artistico-culturale).