LADRI DI BICICLETTE

di Sandra Berriolo – Sento dire che l’altra sera ad Alassio dei buontemponi hanno rubato le valigie di Brumotti, lasciate sulla sua 500 cabrio in piazza Pacini ad Alassio. Si sospetta un extracomunitario visto nei paraggi. Lungi da me difendere gli extracomunitari che vengono qui per delinquere anziché per lavorare onestamente, anzi io sono per la punizione di chi si comporta in modo poco civile (compreso buttare rifiuti a terra o andare con la bici contromano).

Però la stessa sera, in altra piazza di Alassio, io partecipavo ad un’altra manifestazione. C’era anche un banchetto col mio libro, in vendita per beneficenza per aiutare un’associazione che soccorre i bimbi africani. Extracomunitari non ce n’erano, ma tanti turisti, alassini e ingauni per ascoltare della bella musica. Ebbene, nonostante i libri fossero custoditi, alla fine della serata me ne mancavano 3 all’appello. Sono certa che non li hanno presi quelli dell’associazione, quindi… sarà lo stesso extracomunitario?

E aggiungo: quando spariscono le piantine fiornite delle aiuole appena fatte in Albenga, o fuori dai negozi, saranno sempre gli extracomunitari a fregarle?

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

9 Commenti

  1. I ladri sono sempre esistiti,dai tempi dei tempi,Italiani ò stranieri,diciamo che ad Albenga i ladri di biciclette una buona parte erano stranieri che a loro serviva per andare al lavoro,ma fù pescato l’anno scorso anche un Italiano che addirittura se le caricava su di un furgone,per rivenderle a stranieri e non solo,basterebbe che i nostri governanti,mettessero l’obbligo delle targhe con documenti della propietà,come esiste in altri stati,inoltre ne avrebbe vantaggio,inserendo una piccolissima tassa di registro,che io pagherei volentieri,visto che in tre anni mi han fregato 5 biciclette,mannaggia a loro,ma se ne becco uno, prometto che la paga anche per le altre che mi han fregato,a suon di bastonate,che sia Italiano o nò . 😉 Torniamo al secolo scorso,che quando fregavano hai contadini,questi usavano il forcone,io invece userò il mattarello.

  2. ….Albenganesi (non amo generalizzare ma non posso farne a meno) double face……prima favoriscono l’arrivo di migliaia di extracomunitari facendoli lavorare (in nero o sottocosto) nei campi….affittando loro monoloculi e consentendo vengano occupati sino a scoppiare ( so di un monolocale diviso in 8…)….e poi si lamentano di vederne troppi in giro nel centro storico….a Vadino…ecc…e che avvengano furtarelli ( fisiologici direi….)…..e siamo solo all’inizio….dalla tunisia e dalla libia mica stanno arrivando i murdoch o i bill gates….(leggere le relazioni ministeriali il 90% erano persone evase dalle carceri per reati importanti (non politici)…la vedo brutta…come diceva mia nonna quando si faceva il bidè..
    .

  3. Eppure mi era stato insegnato che Extra vuol dire “super”, tipo extralusso o extralarge.
    extra
    [èx-tra]
    A prep.
    Fuori di, non incluso, non compreso in: spese e. preventivo

    B come agg. inv.
    1 Di valore superiore, di qualità eccellente: merce e.; vino e.
    ‖ Attribuisce valore di superl. all’agg. al quale è preposto: merce e. lusso; formaggio…

    Ma vuoi vedere che alla fine i peggio siamo noi Itali-ani?

    P.S. Un caro saluto a Gigi, da un terrone napoletano e pure con forti tratti tunisini.

  4. certamente, soltanto che chi era la ha notato un soggetto in particolare aggirarsi attorno alla vettura.

  5. no Gigi, intendevo che non si può attribuire una colpa solo per un sospetto…lasciamo che ci siano indagini e certezze. Mi pare che anche Silvio lo dica sempre, no? La legge è uguale per tutti

  6. I ladri, purtroppo, son sempre esistiti, sarebbe meglio “importarne” il meno possibile (importarne non solo da altre nazioni ma anche da altre regioni, specialmente nel periodo estivo!).
    Credo però che l’articolo sia un po pro-extra.

  7. si certo, per fortuna in questo caso poco equilibrato il paragone. Ma metti che volevo dire che anche “i nostri” rubano?
    Quando han portato via l’auto di mio padre, erano italiani e neppure meridionali. E’ più equilibrato?

I commenti sono bloccati.