Ocean Lady vince l’Autocrocetta Bmw Cup

di Claudio Almanzi – “Ocean Lady” di Andrea Castrovilli si è aggiudicata (in tempo compensato) il Trofeo Autocrocetta Bmw, una classica del calendario estivo ponentino. A tagliare per prima il traguardo in tempo reale è stata però “Pisana” di Riccardo Ferrario, proprio davanti a “Ocean Lady”, con al timone il presidente del Cnam alassino Rinaldo Agostini. La gara, disputatasi ieri nella splendida Baia del Sole di Alassio, è stata organizzata dal Circolo Nautico Al Mare e dalla Marina di Alassio Spa, Trofeo Autocrocetta Bmw, era riservata alle imbarcazioni a vela cabinate sia da Regata cha da Crociera.

Con un bel libeccio da 18 nodi le quindici imbarcazioni si sono presentate sulla linea di partenza, posta davanti al Grand Hotel, agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Sara Lattuada con Flavio Pogliano. Al via subito una brutta collisione tra l’imbarcazione Adrenalina e Tuara di Emanuele Fazio. La gara di testa è stata caratterizzata da un lungo testa a testa fra Ocean Lady di Andrea Castrovilli e Pisana di Riccardo Ferrario. Dopo una lunga battaglia ed un salto di vento di 180° in prossimità dell’arrivo, Pisana batteva Ocean Lady in tempo reale, ma il tempo compensato decretava invece la vittoria di Ocean Lady. L’appuntamento ora è per il prossimo 10 Settembre con la disputa dello storico ‘Trofeo Autocentauro’.

Queste le classifiche. Assoluta: 1) Pisana II (Riccardo Ferrario) 6966; 2) Ocean Lady (Andrea Castrovillli) 7391; 3) Armens (Gianpiero Francese), 7454. Regata. 1) Adrenalina (Luciano Sanna); 2) Alligator (Flavio Quarone); 3) Tuara (Emanuele Fazio). Crociera. 12 metri: 1) Pisana II (Riccardo Ferrario) 6966; 2) Ocean Lady (Andrea Castrovillli) 7391. Dagli 11 agli 11,99: 1) L’Iride (Giuseppe Tarditi); 2) Magi 2 (Renato Meaglia). Dai 9 metri e 51 ai 10,99: 1) Solange (Lorenzo Robba), 7696; 2) Solaris III (Andrea Schivo), 8603; 3) Goghigo (Gianfranco Frateggiani), 8728; 4) Anfevemi (Marco Druetta), 10559. Fino a 9 metri e 50: 1) Armens (Giampiero Francese); 2) Lord Jim (Dario Bellisario); 3) Gryzka (Fabrizio Vanni).