Trekking urbano a Savona: “Spiriti sotto spirito”

Sabato 31 ottobre a Savona si rinnoverà l’appuntamento con la giornata del trekking urbano grazie alla ricerca e la produzione teatrale affidata a Elio Berti, Anna Maria Altomare e TIMOTEOteatro. Dal grottesco al sentimentale, dalla realtà all’immaginazione un viaggio per scoprire, con un gruppo di ”Spiriti” ben conservati dalla salsedine, il più antico anfiteatro savonese: il mare. Il Priamar, uno dei simboli della città sarà lo scenario di partenza della manifestazione. I segreti (gli spiriti) che racchiude l’antica fortificazione sono molti e tornando indietro nel tempo scopriamo che il luogo dalla sua nascita è stato utilizzato come roccaforte per combattere i popoli invasori ma anche da penitenziario per cospiratori, fra i quali il più illustre Giuseppe Mazzini.

Il viaggio continua alla scoperta di una città sconosciuta attraverso il racconto di personaggi comuni che danno vita a vere e proprie vicende popolari, momenti di vita quotidiana. Lo smantellamento di un’antica fabbrica di ceramica, le donne dei pescatori in trepida attesa sulla riva, le feste in loro onore dopo la pesca… il mare protagonista della vita quotidiana savonese anche nell’interno della città dove il mare non c’è, e infine il ritorno sulla vecchia “calata” sotto un altro simbolo della città, la Torretta, in ricordo di un grande navigatore, un altro spirito sotto spirito, Leon Pancaldo. Un percorso ricco di emozioni vissute col naso e con gli occhi con un contorno di poesie, testi, canovacci liberamente ispirati alla Vecchia Savona.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO: Tempo di percorrenza: 3 ore – Lunghezza: 4 Km – Difficoltà: facile – Punto di partenza: Parcheggio fortezza del Priamar – Orario: 16.00 (I gruppo) 20.30 (II gruppo). Per informazioni: Comune di Savona – Labter tel. 019 8310816 labterea@comune.savona.it