“L’acquaticità per tutti”: convegno ad Albenga

Il Comune di Albenga, insieme alla Regione Liguria e alla Provincia di Savona, sono patrocinatori del convegno “L’acquaticità per tutti”. Presso la sede della Banca di Alba alle ore ore 15,30 il Presidente dello UILDM, l’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, sezione di Albenga, presenterà i relatori: il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore Politiche sociali, volontariato e politiche giovanili del Comune, il Dott. Paolo Di Benedetto, di Udine, Specialista in Medicina Fisica e Riabitazione, Specialista in Neurologia e l’Arch. Mitzi Bollani, Consulente Commissione Europea esperta internazionale nel campo dell’accessibilità e sicurezza per tutti.

È risaputo quanto l’immersione nell’acqua sia fonte di benessere per tutti: il Dott. Di Benedetto porterà ad esempio la sua esperienza nel settore della riabilitazione in acqua.

Durante il convegno si discuterà l’importanza di trovare soluzioni pratiche finalizzate ad estendere questo benessere a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni psico-fisiche. Un obiettivo, quello dell’acquaticità per tutti, condiviso con la metodologia progettuale denominata “design for all”, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per dare a tutti i cittadini le medesime opportunità.

L’arch. Mitzi Bollani, in qualità di consulente e rappresentante dell’EDF (European Disability Forum), fa parte del gruppo di esperti incaricato di definire i principi e le norme tecniche che dovrebbero essere obbligatori negli appalti pubblici che sempre dovrebbero ambire al raggiungimento di ambienti accessibili, sani e sicuri per tutti i cittadini, senza discriminazione alcuna. Il prossimo 28 settembre sarà a Bruxelles per la verifica della prima parte dei lavori.

L’incontro ad Albenga sarà l’occasione per illustrare lo stato dell’arte in Europa e anticipare gli obblighi e le responsabilità di Amministratori e Professionisti sull’ambiente costruito. L’arch. Bollani porterà alcuni casi da lei seguiti per dimostrare come si possano aumentare i valori e il gradimento di un progetto condiviso da tutti i cittadini senza per questo aumentarne i costi.

Nel caso specifico dell’acquaticità, verrà data una anticipazione del prossimo progetto al quale l’Arch. Bollani e la sua azienda Leura stanno lavorando, nato durante l’esperienza nell’APSP (azienda Pubblica di servizio alla Persona) di Vigo di Fassa in Trentino. Si tratta di una vasca in fase di progettazione con un team di medici e fisioterapisti che vuole diventare un generatore di benessere e cura per tutti in ambiente acquatico. Un progetto ancora aperto al contributo di medici e aziende in grado di portare il loro know how per la definizione di una vasca “per tutti”.