Australia e Giappone aprono i Global Games a Loano

di Claudio Almanzi – Saranno le nazionali di Australia e Giappone ad aprire ufficialmente domani mattina le competizioni dei Global Games 2011 a Loano. Alle ore 11 infatti le compagini femminili della Terra dei canguri e del Sol levante inaugureranno il programma della pallacanestro nel Palazzetto dello sport gremito di pubblico. Alle ore 14 sarà la volta dei maschi: Venezuela-Brasile ed a seguire Portogallo-Francia. Alle 16 poi ci sarà l’esordio della prima formazione italiana in campo: gli azzurri del basket sfideranno infatti il Giappone davanti ad un pubblico desideroso di tifare Italia.

Dopo l’incontro degli azzurri scenderanno poi in campo Ungheria e Polonia. Tornando alla cerimonia di apertura di questa mattina in piazza De Ferrari a Genova, tutti l’hanno definita un vero e proprio tripudio: “È stata una grande giornata di festa e di sport- hanno detto all’unisono il sindaco di Genova Marta Vincenzi ed il presidente della Regione Claudio Burlando- Lo sport è un mezzo importante per abbattere le barriere, i Global Games ne sono l’esempio più bello”.

Molta soddisfazione anche da parte del presidente del Comitato Italiano parolimpico Luca Pancalli che ha aggiunto: “Un forte ringraziamento a tutti i volontari, sono l’anima più autentica dell’amore per il mondo paralimpico” e del presidente del Comitato organizzatore Dario della Gatta che ha detto: “Sono davvero orgoglioso del grande lavoro svolto, del magnifico gioco di squadra dei Global Games 2011. È bello vedere una piazza gremita di gente ed evidenziare la presenza di moltissimi liguri accorsi per salutare ed incitare i nostri atleti”. Liguria promossa a pieni voti dunque all’esordio in questa manifestazione di livello mondiale giunta alla sua terza edizione.