50 anni di Borghetto in una mostra di Zanni a Palazzo Pietracaprina

di Claudio Almanzi – Verrà inaugurata sabato mattina (ore 10 e 30) presso il Palazzo Pietracaprina in Piazza Libertà a Borghetto Santo Spirito, la mostra multimediale “La città nel tempo. Cartoline da Borghetto Santo Spirito”. La mostra è stata promossa dall’associazione Forum Culturale ed è stata ideata e curata dall’artista Giancarlo Zanni. Venti cartoline, dall’inizio sino agli ultimi decenni del ventesimo secolo, sono il veicolo per raccontare lo sviluppo dell’attuale città attraverso la corrispondenza di un’ipotetica abitante di Borghetto con un’amica.

Anche il futuro è adombrato attraverso una incombente scenografia dipinta dallo stesso Zanni e sottolineata da una traccia sonora composta insieme al musicista Roberto Nucifora. La mostra è rivolta a tutti, in particolare alle scuole primarie con le quali l’artista sta già collaborando per far conoscere ai più giovani com’è sorta l’attuale città ed aiutare i bambini ed i ragazzi a capire che in futuro loro stessi potranno, se lo vorranno, creare un’ alternativa al pensiero dominante. La mostra multimediale resterà aperta fino al 23 Ottobre con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 9 e 30 alle 12. Da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.

Zanni è un artista noto per le sue opere realizzate sul filone metafisico e surrealista, che prendono ispirazione dall’osservazione della natura. Nato nel 1958, autodidatta, laureatosi a Genova in Lingue, si è rivolto all’arte come professione solo a trent’anni. “La sua – dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte- è la storia di un cattivo bambino con la testa fra le nuvole in un mondo di bravi ragazzi inquadrati e troppo ansiosi di aderire ad una realtà prefabbricata. La sua vita è sempre stata un’espressione artistica, da quando, nel 1989, fondò, a Cervo, insieme ad un gruppo di altri artisti, il Gruppo Vento, come mezzo per diffondere, fra la gente, la conoscenza dell’arte e della cultura”.

Per molti anni si è anche occupato di insegnamento sperimentale dell’arte, presso scuole elementari e materne e colonie estive. Questa esperienza maturata a Borghetto Santo Spirito, Loano ed Imperia, lo ha convinto della fondamentale importanza della formazione artistica degli individui, che deve partire dalla tenera età. Dal 1996 ha cominciato ad organizzare anche corsi di pittura creativa per adulti. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, Città del Vaticano, Francia, Germania, Norvegia, Svizzera, USA. Da segnalare le importanti mostre a Pisa (1992) Tokio (1993), Turku, in Finlandia (1996), Roma (1998), New York (1999) Genova (2005) ed Imperia (2006).