Cooperazione Italia-Francia: 8,3 milioni di euro destinati alla Liguria

Quattro progetti transfrontalieri per l’entroterra, la qualità dell’aria, i porticcioli turistici e l’energia per un totale di 8,3 milioni di euro destinati alla Liguria. Sono stati approvati dal comitato di sorveglianza del programma di cooperazione Francia-Italia ALCOTRA che si è riunito a Torino.

Il progetto RENERFOR vuole promuovere le fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambito del territorio transfrontaliero tra l’Italia e la Francia. Per questo sono stati stanziati 1,1 milioni di euro. Il progetto AERA si propone di migliorare la qualità dell’aria fornendo alle Regioni e agli Enti strumentali le basi conoscitive e metodologiche per pianificare adeguate strategie. Per questo sono stati stanziati 630.000 euro.

Completano il quadro dell’approvazione due piani integrati territoriali transfrontalieri, TOURVAL e PORTS Riviera che coinvolgono i territori di Savona e Imperia. Tourval vuole condividere l’esperienza francese dei “Bistrot de Pays” che permettono il mantenimento dell’economia rurale e della popolazione commercializzando le produzioni locali (2,8 mln).

Ports Riviera è un progetto legato al tema della nautica e si propone di valorizzare l’attività dei porticcioli turistici della riviera transfrontaliera (1,8 mln). In approvazione altri due progetti: STRATTOUR per destagionalizare l’offerta turistica con il coinvolgimento dell’Agenzia turistica “In Liguria” (980mila euro) e INNOVAZIONE per individuare nuovi settori su cui concentrare risorse investimenti a favore della frontiera alpina (999mila euro).

Risale al novembre 2007 l’approvazione da parte della Commissione Europea del programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia “Alcotra” per il periodo 2007 – 2013. Al programma è stato destinato un contributo FESR pari a 149,7 milioni di euro, per un costo totale di circa 237,5 milioni di euro.

Alcotra 2007 – 2013 è il quarto programma di cooperazione transfrontaliera lungo la frontiera continentale tra l’Italia e la Francia. Con i precedenti programmi sono stati finanziati 561 progetti: 141 nel periodo 1991 – 1993 per un totale di circa 61 milioni di euro , 268 nel periodo 1994 – 1999 per un totale di circa 159 milioni di euro, 152 nel periodo 2000 – 2006 per un totale di circa 161 milioni di euro .

Il programma, che copre l’intera frontiera alpina tra i due Paesi, persegue l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.