Inaugurato a Varazze il Carnevale Vazin 2010

Sono stati il sindaco Prof. Giovanni Delfino e il consigliere con delega al Turismo Enrico Schiappapietra, ad aprire sabato i festeggiamenti del “Carnevale Vazin” 2010.

Sul lungomare del Solaro le tre locali maschere varazzine Meneghin U Treggia, Muminin A Pescea e U Scavenna, sono però arrivate con il trenino “Lumaca Express” e non – come era previsto – in barca via mare: causa, l’onda lunga che rendeva l’approdo alla spiaggia difficoltoso.

Sul lungomare del Solaro, piazzetta delle Barche e spiaggia antistante, ad attendere l’arrivo delle maschere un folto pubblico di bambini ed accompagnatori, ma anche la rappresentanza giovanile della Banda Cardinal Cagliero, sempre apprezzata e seguita da tutti e particolarmente dai più piccini.

Dopo le foto con le autorità, i festeggiamenti sono proseguiti con l’inaugurazione del “Carnevale dei Bambini”. Prima tappa in via C. Battisti, davanti al bar Rossi, con il classico e sempre attuale rito della pentolaccia, proseguito poi in piazza Bovani con giocolieri, truccabimbi, palloncini, lo spettacolo di “AGO IL MAGO” e le sue magie, la “baby dance” a cura di A.S.D. Danza Studio Varazze di Giovanna Badano, coadiuvata dalla brava Federica Valle, le bugie di Canepa e la merenda preparata dai provetti cuochi del GAV. Premi per le maschere più originali e caramelle per tutti.

“Le tre maschere varazzine, che da alcuni anni già ci rappresentano nelle varie manifestazioni di Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana, sempre liete di averli graditi ospiti e, che da ora, dopo la presentazione alla cittadinanza, possono farlo con tutti i crismi dell’ufficialità, sono state ideate, realizzate e magistralmente interpretate dagli instancabili soci del Gruppo Animazione Varazze.

Un successo di pubblico e critica che gratifica gli organizzatori. Soddisfatti politici e funzionari comunali, come pure gli operatori commerciali del Solaro, lo Studio Danza Varazze di Giovanna Badano, il GAV e le associazioni di categoria dei Commercianti, Albergatori, Bagni Marini”.

Presenti anche il Comitato Locale della CRI, che ha collaborato con il Comune raccogliendo fondi per i terremotati di Haiti e il trenino “Lumaca Express” (Una galleria fotografica è visibile nel blog del Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze).