Convocato per martedì il Consiglio Comunale di Albenga

fp – Sono venti i punti messi all’ordine del giorno domani per il Consiglio Comunale convocato alle ore 19,30 in sessione straordinaria e in seduta pubblica nella Sala delle Adunanze del Civico Palazzo di Albenga. Alcuni risalgono a diversi mesi fa e hanno perso molto del loro significato, a partire – ormai a poche settimane dalle elezioni amministrative – dalla mozione presentata da parte dei Consiglieri della Lega Nord Rosy Guarnieri e Sergio Savorè “tesa alla revoca della delega relativa al turismo ed alle manifestazioni turistiche, in capo all’Assessore Verrazzani”.

Più che note le molteplici – e spesso accese – polemiche che si sono via via succedute in questi ultimi anni; un tema, quello del turismo, che certo non mancherà di tenere banco durante la campagna elettorale.  Nella lunga “lista della spesa” da dibattere nel parlamentino ingauno, domani anche lo stato di salute finanziario delle società comunali “Isola Gallinara” (che probabilmente riporterà in aula la recente diatriba degli ultimi giorni) e “Palazzo Oddo Srl”, su richiesta sempre della minoranza, nonché l’atto di indirizzo “preordinato all’accordo di programma tra il Comune di Albenga ed i privati proprietari” per la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione dell’area “Foce Centa sinistra – Marina di Albenga”. Sicurezza, rifiuti, verde pubblico,  tutela delle risorse idriche tra gli altri molti punti dell’OdG qui di seguito elencati:

1)Comunicazioni del Sindaco e della Giunta Comunale.

2)Stato economico finanziario della società “Isola Gallinara” – Provvedimenti conseguenti. – (Su richiesta da parte dei Consiglieri Barbero, Geddo, Guarnieri, Savorè, Schneck, Vannucci, Distilo e Zunino).

3)Stato economico finanziario della società “Palazzo Oddo” – Provvedimenti conseguenti. – (Su richiesta da parte dei Consiglieri Barbero, Geddo, Guarnieri, Savorè, Schneck, Vannucci, Distilo e Zunino).

4)Ordine del giorno in materia di tutela delle risorse idriche. – (Su richiesta da parte del Consigliere Tonarelli).

5)Interrogazione/interpellanza, a firma del Consigliere Vannucci, tesa a conoscere le iniziative poste in essere per fronteggiare la prevista cessazione di attività della discarica rifiuti solidi urbani di Magliolo.

6) Interrogazione, a firma del Consigliere Vannucci, tesa a conoscere le implicazioni che deriveranno dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 10.10.2008.

7)Mozione a firma del Consigliere Guarnieri tesa alla ricerca di soluzione per contrastare le problematiche occupazionali, economiche ed ambientali che da tempo interessano lo stabilimento farmaceutico Cav. G. Testa.

8)Destino e prospettive per squadra agonistica di pallanuoto – Interrogazione a firma dei Consiglieri Barbero, Geddo, Distilo, Pollio, Vannucci, Schneck, Zunino, Guarnieri e Savorè.

9)Trasferimento degli uffici del “S.E.R.T.” dall’attuale sede di Via Vecchia Morella – Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri, Savorè, Barbero, Distilo, Schneck, Geddo, Pollio e Vannucci).

10)Interrogazione a firma del Consigliere Barbero tesa a conoscere l’offerta di servizi resa dall’Asilo Nido Comunale “Roberto di Ferro”.

11)Attività di manutenzione del patrimonio arboreo posto in fregio al Viale Italia. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri e Savorè).

12)Richiesta di rivisitazione del sistema di raccolta delle aree ecologiche. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri e Savorè).

13)Pianificazione ed utilizzo delle risorse di organico operanti presso il Comando Polizia Municipale. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri e Savorè).

14)Mozione tesa alla revoca della delega relativa al turismo ed alle manifestazioni turistiche, in capo all’Assessore Verrazzani. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri e Savorè).

15)Esame e discussione problematiche relative al funzionamento del nuovo plesso ospedaliero di Regione Bagnoli (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri, Barbero, Distilo, Pollio, Schneck, Vannucci e Geddo).

16)Atto di indirizzo preordinato all’accordo di programma tra il Comune di Albenga ed i privati proprietari – “Foce Centa sinistra – Marina di Albenga” per la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione dell’area.

17)Accorpamento al demanio stradale di porzione di terreno in uso strada al Comune da oltre venti anni in forza dell’art. 31 della Legge n. 448/98 – Istanza dei Signori Facollo Ezio e Vignola Enrico.

18)Approvazione permuta con conguaglio in lavori ex Chiesa San Lorenzo di proprietà della Soc. Bagliani Ririfi S.r.l. di Genova con le proprietà comunali site in Località Torre Pernice già destinate ad Archivio Comunale e casa di civile abitazione.

19)Parere dell’Amministrazione Comunale sulla richiesta di sanatoria edilizia per opere insistenti su aree vincolate ed in contrasto con le norme del D.M. 01.04.1968 – Richiedenti diversi

20)Controllo di regolarità contabile e finanziaria sul Bilancio di Previsione 2009 – Art. 1 – comma 168 Legge n. 266/2005.