Albenga: grande pubblico per la riapertura dei Giovedì dell’Ambra

di Claudio Almanzi – C’erano centinaia di persone alla serata d’apertura della stagione cinematografica dei Giovedì dell’Ambra, che è stata inaugurata dal film di Jean Pierre e Luc Dardenne “Il ragazzo con la bicicletta”. “Avevamo temuto, alla chiusura estiva – dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico- che l’Ambra facesse la fine delle altre sale cinematografiche storiche di Albenga, invece la benemerita famiglia Pisani ha voluto dare ancora alla città la possibilità di vedere film di qualità e di spessore”.

Un segnale forte è venuto dai calorosi applausi del pubblico alla fine dell’intervento di Marco Pesce, curatore della rassegna, che ha fatto notare ai presenti come le tante attività culturali sostenute dalla famiglia Pisana: teatro, rassegne cinematografiche, incontri e dibattiti, siano un patrimonio per la libertà intellettuale e culturale della collettività che va sostenuto e salvaguardato: “Siamo grati – ha concluso Marco Pesce- alla famiglia Pisani per aver dato anche quest’anno l’ opportunità ad Albenga di avere una sala dove fare cultura, incontrarsi, scambiare opinioni ed emozionarsi”.

Dopo il film d’apertura la rassegna proseguirà giovedì prossimo con “The Tree of Life” di Terrence Malick con Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain. Seguirà il film Italo- franco- svizzero “ Corpo Celeste” (il 20 ottobre), opera prima di Alice Rohrwacher con Yle Vinello, Anita Caprioli e Salvatore Cantalupo. Il primo ciclo di ottobre si chiuderà giovedì 27 con la commedia “Le donne del sesto piano” di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini e Sandrine Kiberlain. Per coloro che volessero maggiori informazioni sulle iniziative e la programmazione culturale è possibile ricevere gratuitamente ogni settimana la newsletter, iscrivendosi al sito www.cinemambra.it, o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@cinemambra.it

2 Commenti

  1. Grazie di cuore a Lorenzo Pisani ed alla sua famiglia. In un momento di grave crisi economica e culturale tenere aperto ad Albenga il cinema Ambra anche con spirito di sacrificio è segno di attaccamento alla città e ai suoi cittadini. Oltre che una grande prova di sensibilità e di intelligenza. Spero che l’Amministrazione Comunale trovi il modo di collaborare affinchè l’apertura dell’Ambra sia stabile e continuativa

  2. che bello tornare al mio cinema preferito e vedere la sala piena! ancora applausi alla famiglia Pisani, a Marco Pesce e ovviamente al cinema!

I commenti sono bloccati.