Albenga: iniziati al Sacro Cuore i corsi universitari di teologia

di Claudio Almanzi – Hanno preso il via ieri ad Albenga le lezioni dei Corsi di Teologia: forse non tutti sanno che anche nella città delle torri infatti esiste la possibilità di seguire corsi di livello universitario. Si tratta appunto dei corsi di teologia, per acquisire una conoscenza approfondita della materia, e ottenere anche un titolo di studio altamente qualificato e riconosciuto dallo Stato per l’insegnamento religioso nelle scuole. Le lezioni si svolgono presso le Opere parrocchiali del Sacro Cuore (in via Trieste). I corsi sono quelli dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale: “Il nostro centro – dicono in segreteria- rilascia diversi tipi di titoli”.

L’istituto, che fa parte della facoltà teologica dell’Italia settentrionale, rilascia i seguenti titoli accademici: Laurea in Scienze Religiose (triennio); Laurea Magistrale in Scienze Religiose (quinquennio), Diploma di Specializzazione Catechetico- pastorale, Diploma di Specializzazione Turistico-Pastorale. Le finalità dell’istituto sono molteplici: la formazione di laici cristiani affinché sappiano operare con competenza nella Chiesa e nel mondo; la preparazione dei docenti di religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado; la preparazione teologica dei candidati al diaconato permanente e ad altri ministeri e servizi ecclesiali nel campo della catechesi e dell’evangelizzazione; l’organizzazione di incontri, conferenze e seminari, in collaborazione con istituzioni culturali per l’aggiornamento e la crescita culturale della comunità cristiana locale.

L’istituto è stato attivato ad Albenga da oltre venticinque anni ed ha già portato alla Laurea ed ai vari diplomi oltre quattrocento allievi. Lo scorso anno a frequentare i corsi sono stati un centinaio di studenti provenienti oltre che dalla diocesi ingauna anche da quelle vicine. L’istituto organizza un corso quinquennale per l’ottenimento del diploma di Magistero in Scienze Religiose, riconosciuto come grado accademico ecclesiastico e come seconda laurea, se chi lo ottiene ne è già in possesso di una in un ateneo statale. Le lezioni si tengono tre pomeriggi alla settimana (dalle 14 e 45 alle 19 e 30), a seconda dei vari corsi. A presiedere l’istituto è lo stesso vescovo della diocesi di Albenga- Imperia, monsignor Mario Oliveri, mentre il direttore è don Gabriele Corini. Per iscrizioni ed informazioni è possibile rivolgersi (entro il 18 ottobre) direttamente in segreteria, o telefonare al numero 0182 555232.