Giornata nazionale AVO ad Albenga e Alassio

di Claudio Almanzi – Fervono ad Albenga ed Alassio i preparativi per festeggiare la Giornata nazionale dell’ Avo (Associazione Volontari Ospedalieri). È un po’ amareggiata la presidente dell’Avo ingauno Aureliana Leppori: “Il 29esimo corso è iniziato- ci ha detto la presidente Avo- ma abbiamo solo 13 iscritti. Contavamo di averne un numero più alto. Almeno speriamo che si fermino e lo portino alla fine a termine tutti”. In effetti la crisi di vocazioni nel mondo del volontariato è diffusa un po’ in tutte le associazioni. Comunque Aureliana Leppori non demorde: “I nostri volontari attivi nelle strutture in cui operiamo attualmente sono una settantina, ma ne servirebbero molti di più perché le esigenze sono innumerevoli. Se riuscissimo a finire i lavori inaugureremo ad Alassio, presso l’RSA la stanza ludica, finanziata dalla Fondazione Carige proprio in occasione della giornata nazionale Avo. Nei prossimi giorni invitiamo comunque tutti a festeggiare la giornata nazionale della nostra associazione: in questa occasione organizzeremo una serie di iniziative”.

Vediamo quali sono gli appuntamenti Avo: sabato 22 ottobre “Giovani musicisti in concerto”. Si tratta di una serata in musica (inizio ore 21 nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio) con ingresso libero. Ci saranno giovani allievi al pianoforte, alla chitarra ed un coro di voci bianche che eseguiranno brani di musica classica.

Domenica 23 ottobre ad Albenga (alle ore 10 e 30 nella Cattedrale di San Michele Arcangelo) si terrà l’annuale messa dell’associazione, infine lunedì 24 ottobre i volontari presteranno il loro servizio contemporaneamente nelle proprie strutture.