Fiera di Genova. Finanziamenti dallo Stato per quasi 3 milioni di euro

Ammontano a 2,8 milioni di euro i finanziamenti stanziati dallo Stato a favore della Fiera di Genova, nell’ambito del fondo per la mobilità al servizio delle Fiere. Il progetto della Regione Liguria è giunto al secondo posto in Italia, dopo quello della Regione Marche, riuscendo ad aggiudicarsi quasi l’intera somma disponibile a livello nazionale 2,8 milioni su un totale di 3 milioni di euro.

I contributi serviranno a finanziare il programma di intervento per la riqualificazione della mobilità al servizio del quartiere fieristico della Fiera di Genova che prevede una serie di opere: l’ampliamento delle sezioni viabili carrabili in ingresso e in uscita dal quartiere fieristico; la realizzazione di un nuovo totem per la gestione degli accessi; la realizzazione di un nuovo portale – reception di controllo, smistamento e gestione tecnologica del sistema di accoglienza.

Ai fondi stanziati per il 2008 seguiranno ulteriori finanziamenti che saranno resi disponibili per il 2009-2010 e 2011, circa 2 milioni di euro per ciascuno degli anni.

Dopo il decreto di assegnazione dei fondi da parte del Ministero si procederà alla stipula della convenzione tra Regione Liguria, destinataria dei finanziamenti e Fiera di Genova e all’accordo di programma tra il Ministero e la Regione.