Albenga – Aldo Marino: "sono esterrefatto per le dimissioni di Schneck"

 [M.C.] – “Chi si dimette sbaglia sempre”! Con queste parole, il consigliere comunale delegato allo sport, Aldo marino, prende posizione sulle dimissioni del vice Sindaco Roberto Schneck. E prosegue con tono  polemico: «Sono esterrefatto dalla notizia appresa questa mattina dai giornali online delle dimissioni del Vice Sindaco Roberto Schneck. Piu volte in questi anni di amministrazione ci siamo confrontati ci siamo allontanati per poi riavvicinarci sempre pensando che ciò che spingeva l’ex ViceSindaco nelle sue scelte, fosse il buon senso e la sua passione politica. Nella sua lettera aperta alla cittadinanza purtroppo non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Ci ha raccontato alla noia che non si sarebbe mai dimesso, nonostante le difficoltà, perchè erano i cittadini di Albenga che lo avevano voluto li, nella carica che ricopriva, dandogli il più ampio consenso nell’ultima tornata elettorale ma, oggi con il suo atto estremo di “abbandonare” Albenga, l’ex Vice Sindaco ha messo la parola fine alla sua attività politica sul territorio perché i cittadini hanno capito che la vera missione dell’ex Vice Sindaco Schneck è quella di arrivare altrove magari a Roma».

«Parole dure ma sincere che rappresentano il mio stato d’animo in questo momento, quello di un Consigliere amico arrabiato che si è messo in prima linea per lui, che gli ha dato la possibilità 7 anni fa di continuare a sedere nel Consiglio comunale di Albenga anche quando il Partito di Forza Italia lo aveva messo alla gogna.  Tutti, me compreso, abbiamo trovato difficoltà nella gestione della cosa pubblica e nei rapporti umani all’interno della maggioranza ma mai e poi mai mi sarei sognato di lasciare la barca e gli altri marinai avendo la possibilità di salire su qualche yacht di più comoda navigazione. Concludo augurando al Vice Sindaco di trovare finalmente dopo 23 anni di politica la sua strada se mai esiste e auspicando che gli alti vertici della politica savonese del Popolo della Libertà si rimettano per decisioni future che riguardano Albenga,  ai Consiglieri del Comune di Albenga che oggi, fino al congresso e fino a prova contraria, rappresentano il partito, ciò onde evitare di prendere qualsiasi decisione “strana” non condivisibile che porti a conseguenze più gravi che delle dimissioni di un Vice Sindaco», conclude Aldo Marino.

27 Commenti

  1. ” chi si dimette sbaglia sempre” ..salvo poi accorgersi di aver fatto bene e di aver così evitato di andarsi a schiantare!

  2. Ma se Schneck diventasse assessore in provincia (quindi ritenuto in grado di sopportare il carico di lavoro che ne conseguirebbe), non sarebbe una esplicita dichiarazione di fiducia del partito nei suoi confronti?
    Per fare l’assessore in provincia non era necessario dimettersi in modo così polemico, aspettiamo le reali motivazioni.

  3. Quando la politica era politica, le dimissioni del Vice Sindaco aprivano una riflessione nella maggioranza. Oggi purtroppo assistiamo ad una guerra di ometti per prenderne il posto: Che vergogna povera Città di Albenga!

  4. Rispondo al Sig. Carlo Alberto:
    La scuola di cui sto parlando è l’ENTE SCUOLA EDILE d SAVONA che ha avto dall’ELFO la sola disponibilità delle aule nulla di piu. In ogni caso per ben comprendere la serietà della Ente di formazione che oggi è presente sul nostro territorio basta andare a visionare il loro sito internet e le certificazioni che posseggono nonchè i partner con cui lavorano. Per ciò che riguarda la sua ultima affermazione, attendo anche io come voi che l’ex Vice Sindaco ( che da quanto leggo oggi sui giornali sarà prossimo assessore della giunta Vaccarezza pertanto avvalorando la mia tesi iniziale) ci venga ad illustrare bene tutte le sue gravissime affermazioni fermo restando che di tutto si sarà trattato tranne che di un abbandono per “stanchezza”.
    Per il Sig. Luca:
    purtroppo non posseggo la bacchetta magica e non mi ritengo un politico ma un semplice cittadino che si è messo a disposizione della cittadinanza. Ritengo che l’ufficio tributi abbia fatto dei passi da gigante per il recupero dell’evasione e che molti altri ne farà. Le aggiungo che per la prima volta quest’anno non è stata rinnovata una concessione ad una ditta morosa cosa che prima mai è avvenuta. E mi creda concludendo sul condono TARSU, mettersi contro una categoria come gli agricoltori ad Albenga non so in quanti lo avrebbero fatto. In ogni caso raccolgo le critiche e ne faccio tesoro per il futuro, grazie.

  5. X MARINO …La precisazione tecnica è molto interessante e puntuale, debbo dargliene atto, e mi sembra anche cosa buona, ma si tradisce da solo, se lei ha una delega e fanno le cose contro le sue indicazioni cosa la tiene a fare? 2da cosa capisce bene che non ci si può presentare agli elettori dicendo io ho fatto queste tre cosine, mi sebra un po poco in due anni…3za cosa e la più fondamentale ci dice che è un politico ma non vuole scrivere in politichese, però si è candidato, capisce bene che non si fa così, si metta in pace con se stesso e decida cosa vuole fare da grande! Come vede sono stato critico ma in modo costruttivo, senza cadere nell’offesa (cosa che reputo scorretta e insensata) però oggettivamente la politica non deve essere un gioco per stare sulle pagine dei giornali, se ritiene di non essere un politico, e se si fa un esame di coscienza sarà daccordo con me sul fatto che ciò che ha fatto è insufficiente…quindi per tutti questi pseudo politici si metta da parte la smania di protagonismo

  6. O.K. Aldo abbiamo mangiato e metabolizzato il succo del tuo pensiero politico: semplice, pulito e trasparente. E visto che d’ora in avanti dovremo per forza gioire e godere solo delle cose semplici, perchè quelle difficili costeranno troppo, avanti così!

  7. Buona sera. Caro Marino io non la conosco se non di vista o per alcune notizie lette sul giornale. Mi fà molto piacere che in Albenga si pensi veramente di intervenire sulle residenze fittizie. Aggiunga anche quelle in “nero” date ai turisti cosicchè il quadro sarà completo e magari stimolante per qualcuno che non volendo pagare sanzioni finalmente si deciderà ad affittare veramente e in regola gli appartamenti.
    Sul discorso della Tarsu veramente ci vorrebbero controlli per fare emergere gli evasori. Io credo che lei conosca bene il contesto del territorio albenganese. Basterebbe che si elevasse qualche contravvenzione e tutti per paura si metterebbero a posto. Per quanto riguarda ELFO non si può che parlare bene della scuola sorta dalle ceneri dell’ex ENAIP, una scuola di formazione alla quale tanti si appoggiano e credo con buoni risultati.
    L’unica cosa, come ho già detto in altri commenti, che non mi aggrada sono state le parole del vice sindaco nella sua lettera di dimissioni. Cosa voleva dire? Forse voi che siete in politica potreste aiutarci meglio a comprendere, ma non mi venga a dire anche Lei che si è dimesso perchè non riusciva a mantenere il ritmo. Un saluto

  8. A volte bisogna fare scene alla De Filippis per essere considerato un buon politico!!! Non era necessario nessun chiarimento Consigliere. Abbiamo votato Schneck alle ultime elezioni e ce ne siamo pentiti amaramente… Comunque lo ringraziamo per averci fatto conoscere. Alle prossime se deciderà di continuare troverà di certo il nostro appoggio ( siamo numerosi in famiglia e la TARSU la paghiamo )!!!

  9. Non sono solito fare polemiche ne atteggiarmi a prima donna come spesso accade. Intervengo per chiarire che il mio intervento non era assolutamente politico ( probabilmente non ne sarei nemmeno capace parlare il politichese) ma era del tutto personale e forte del momento in cui l’ho scritto.
    Per il il resto approfitto delle critiche che mi sono state mosse per dare una risposta ( ovviamente ritengo le cattiverie personali di poco gusto pertanto non meritevoli di alcuna considerazione).
    Per il Sig. Luca: il ruolo della TARSU incide per circa 4 milioni e mezzo di Euro nel bilancio del Comune ed è una delle voci più importanti che sono indicate. Ho lanciato l’idea del condono perchè prevedendo delle sanzioni minime, e preciso sanzioni e non sconti della tassa, avevo in mente di allargare la base imponibile del ruolo sta a significare che con gli uffici abbiamo verificato che esistevano alcune sacche di contribuenti che evadevano e evadano tutt’oggi la tassa e che mi sono assunto l’onere, dopo l’ultima chiusura dei termini, di andare a verificare uno ad uno perchè caro Sig. Luca il gettito che potrebbe derivare da questi “presunti” evasori è del 5% del nostro intero bilancio. Come Le sembra poco che lo scorso anno l’importo della tassa a differenza degli anni precedenti in cui che ha subito variazioni del 30% complessivo è stata adeguata al solo aumento del servizio (3%)?
    Per il Sig. Gabriele:
    Io ho partecipato alla prima riunione che si è tenuta con gli agricoltori in compagnia del funzionario dell’ufficio tributi del Comune. Le successive dopo la scadenza non ho ritenuto opportuno partecipare perchè la proroga o la riapertura dei termini andavano contro il mio principio inziale di allargare la sola base imponibile, e pertanto era solo lo strumento PER FAVORIRE UNA SOLA CATEGORIA. Poi la proroga e la riapertura dei termini è passata in consiglio all’unanimità dei presenti ( lo ricordo) ma tutti sanno che non ero favorevole ma come si dice viviamo in democrazia e si approva a maggioranza.
    Poi visto che mi ha detto che sono uno dei meno attivi le dirò ancora che a breve partirà un taskforce per il controllo delle residenze fittizie che comporta l’evasione dell’ICI e in più giusto perchè lo sappia da un anno a questa parte è presente sul nostro territorio l’Ente Scuola Edile di Savona con una sezione distaccata presso il centro ELFO in regione BAgnoli, questo grazie ad un accordo che il Comune tramite il sottoscritto ha siglato con l’Ente di formazione. Bene questo ente oggi oltre ad organizzare corsi per liberi professionisti ed operatori del settore edile, prepara ed avvia i nuovi ragazzi (mi risultano essere un 30ina oggi) al lavoro. Stare in silenzio in consiglio comunale non vuol per forza dire non essere attivi e credete preferisco stare in silenzio in consiglio e buttarmi su argomentazioni che magari conosco per essere più attivo su una materia che fin’ora mi ha dato solo buoni risultati anche se risulto essere “nullo” come mi ha definito il Sig. MICHELE.
    Buona sera a tutti.

  10. Consigliere Aldo Marino, spesso parlare chiaro e dire quello che veramente si pensa, si corre il rischia di essere fraintesi. Ma la verità in politica è forse una cosa che si mangia? Con stima.

  11. @Gabriele.la tarsu la devono raddoppiare a chi possiede appartamenti vuoti,costoro immobilizzano beni per una futura rivalutazione commerciale,visto i c.a 1200 appartamenti vuoti,e giusto penalizzare chi non affitta ed obbliga folti nuclei di persone ad agglomerarsi in due stanze,oltre tutto forse propi dipendenti,chi possiede molti appartamenti, maggiormente deve essere tassato,poi vediamo se li terrà ancora sfitti, inutile costruire se poi li si lascia vuoti per non avere problemi.

  12. Renato lo credo bene che è ben visto dall’opposizione, ragiona proprio come uno di sinistra!!!!!
    Premetto che le tasse si devono pagare , compresa la spazzatura o (tarsu) ma fare pagare questa tassa a gente che magari ha un appartamento sfitto, e lo lascia sfitto perchè non vuole avere problemi è veramente una carognata !!!
    Mi risulta che ad Alassio se un appartamento non è abitato ed è dimostrato, è esente !!!
    E comunque sarebbe bello anche che quando un consigliere che promuove queste iniziative , ci metta la faccia fino in fondo ed alle riunioni con varie associazioni e comitati sia presente !!!!!!!!

  13. Mah a prescindere da che stima o chi invece nutre antipatia nei confronti del consigliere Marino non giudico la persona che non conosco, ma bisogna dire qualche verità:
    1. Il consigliere Mrino oggettivamente non mi sembra il politico più si sta mettedo in evidenza durante questa amministrazione, anche Bessone avrà fatto cambiare qualche lampadina ma non si può dire che il suo bilancio politico sia positivo; ah poi una precisazioneil condono èda sempre uno strumento per difendere i disonesti e non gli onesti.
    2. Per ciò che riguarda questo articolo, oggettivamente è scritto male, non da professionista della politica, si llascia solo spazio alla stizza e arrabbiatura di un rivale politico, non fa una analisi lucida usando oltre tutto termini forti e poca fiducia nei quadri provinciali e minacciando anche il futuro della giunta Guarnieri…mi sembra che abbia fatto solo dei danni

  14. Ha ragione chi ha scritto che ghiglione per molto meno ha querelato il sindaco. Mi vergogno per i commenti che ho letto dai soliti noti che stanno alla porta ad aspettare che questa amministrazione cada. Il Consigliere Marino è figlio di uno stimato uomo di giustizia albenganese e con il suo intervento ha voluto evidenziare solo secondo me che il partito deve ascoltare i consiglieri di albenga prima di prendere decisioni affrettate tant’e’ che il coordinatore provinciale se avete letto si è preoccupato di dire che le dimissioni del vice sindaco non centrano nulla con il rimpasto di giunta provinciale. Stiamo a vedere secondo me Schneck non si presente nemmeno al congresso!!!

  15. Strano leggere interventi del Consigliere Marino. Inizialmente mi ero incazzato con lui per la storia della tassa sulla preghiera poi piano piano ho iniziato ad apprezzarlo perche anche se sempre zitto in consiglio comunale ogni qualvolta parlavo di lui in giro per la storia della spazzatura tutti mi dicevano che finalmente qualcuno aveva avuto il coraggio di andare a toccare gli intoccabili. Caro Marino non passerai alla storia per la tua loquacità ma almeno ci ricorderemo di te per la tua onestà anche se ingenua. Max la marmaglia è altro e mi risulta che il consigliere Marino sia molto apprezzato anche dalla opposizione. Buona fortuna.

  16. Mi sun d’arbenga sei peggio di michele… Hai mai chiesto o ti sei mai informato se il Consigliere gode della stima degli uffici che segue? e ti sei mai informato della sua attenzione a tutte quelle che sono i problemi veri dello sport piuttosto che fare la guerra a chi si è fatto ricco ad albenga senza pagare un euro di spazzatura!!!! vivete alla televisione e guardate Marino che porta il cane a fare la pipì che più di questo il vostro cervelletto bacato non riesce a concepire. Cara lulu alcune tue affermazioni le ritengo molto pesanti e il consigliere Ghiglione per molto meno ha querelato il sindaco.

  17. Marino vai bene così non ti preoccupare di critica perchè sei una persona pura e genuina. Lulu meschina nel scrivere che ha un fare da n’drino calabrese. Pesa le parole e firmati quando scrivi delle cose cosi gravi.

  18. Diversamente dai delatori invidiosi precedenti ( c’e’ anche chi vede Marino portare il cane a fare la pipì) ho apprezzato nel suo intervento il coraggio del Consigliere che da anni ha difeso Schneck e che probabilmente si è stancato di subire i suoi alti e bassi nella politica mondiale direbbe lo stesso. Vedi caro michele, che ti ritengo un inetto per come ti rivolgi ad un amministratore della nostra città, a volte è meglio stare zitti per non confutare di essere degli ignoranti come ti sei dimostrato in questo caso, o stare in silenzio ma fare qualcosa per la città come il Consigliere Marino fa quotidianamente. Il coraggio è di colui il quale sa affrontare situazioni incresciose e delicate senza mettere la testa sotto la sabbia. Ma ovviamente tu non sai nemmeno di cosa sto parlando!!!! Informati e non guardare solo la Tv. Bravo Marino e porta tutti e due i cagnolini a fare la pipi magari in testa a qualche idiota che non ha capito nulla di ciò che stai facendo.

  19. ..marino ha avuto mille occasioni per parlare e invece l’ho sempre visto esprimere una bella scena muta…ora che doveva tacere, esterna questo rancore..!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX inesistente come consigliere ..che continui pure a portare il cane a fare pipi che è l’unica cosa che può fare.

  20. a leggere le parole di Aldo Marino c’è da suggerirgli di non perdere l’occasione di stare zitto la prossima volta se si erge a dire tanto. basta guardarlo per strada mentre porta a far pipì al cagnolino e parlargli mezza volta per capire il signor nessuno…

  21. mi è sempre piaciuto il consigliere marino, anche se è dalla parte opposta, mi sembrava un buono in mezzo ad un branco di iene e quindi non mi sarei mai immaginato che fosse capace di usare simili toni… questa lettera non mi piace per niente. Schneck ha avuto il coraggio di dimettersi, cosa che come si vede in questi giorni non è da tutti, inoltre avrà avuto anche i suoi problemi, perciò andrebbe ascoltato, non condannato, sopratutto con questi modi. Caro Marino, stavolta sei caduto in basso, conformandoti con la marmaglia di Robello e company. mi dispiace

  22. Forse probabile che la decisione presa dal vicesindaco sia dovuta ad una o più decisioni non coerenti ad una sana politica cittadina,come pure le dimissioni del segretario comunale ,il prossimo a chi tocca? Il fatto che lo si voglia dipingere come un inesperto,penso che ve ne siano molti in elenco,sopratutto forse i furbastri o quelli che si credono tali,ma attenzione le furberie hanno le gambe corte,sicuramente tutto ciò alla città da segnale di forte preoccupazione,il chè forse non giova a nessuno,una risposta possibilmente coerente ed onesta la deve dare il sindaco,le dimissioni forse solo perchè non vuole sottomettersi a giochi di corte, forse al limite del lecito??

  23. come lo chiama ahahah il “nullo consigliere marino” se ha coraggio invii questa lettera ai dirigenti savonesi Vaccarezza Vacca & c così almeno con le minacce che esterna viene espulso dal pdl…abbiamo trovato il nostro POLITOLOGO!!! (questa cosa la dico sottovoce shhhh a quanto pare il consigliere marino non ha mai parlato in consiglio comunale…)

  24. ….curioso!!! ….. il consigliere marino e defilippis con podio potevano fare un unico articolo visto che scrivono la stessa cosa ….. soprattutto nella parte dove entrambi consigliano di trovare una sua strada !!!! …. beh direi che a questo punto per sparare all’uomo bisogna sparare in tanti così nel colpire si fa più rumore!!!! …. mi sembra evidente che ci sia in questo lo stile meschino che la politica del pdl di albenga ha sempre dimostrato ….. un vicesindaco eletto nella lista di maggioranza con 367 voti decide di dimettersi dopo due anni e dopo …. ricordo …. le dimissioni di un segretario che sostanzialmente dice le stesse cose …… e le forze che dovrebbero interrogarsi come mai l’uomo più votato di albenga si tira indietro non solo non si interrogano ma lo colpevolizzano dandogli del pessimo politico …… un attacco vero e proprio …. cercando di non evidenziare quanto i consiglieri del pdl siano “poco efficaci” ma evidenziando benissimo quanto lo sia invece il vice sindaco.
    ….. continuate così che almeno si capirà che a far cadere questa amministrazione sarà solo il consigliere podio il consigliere defilippis …. il nullo consigliere marino buono a accodarsi e basta con il regista nucera !!!!

  25. Questo fare minacciando chissa cosa è degno di una n’drina calabrese…adesso una persona non ha nemmeno il diritto di autodeterminazione dimettendosi? Che titolo ha il consigliere Marino per parlare in questo modo e a nome di altri consiglieri? E’ un capodecina? E’ il protavoce di una corrente?

  26. Aldo Marino per quello che ha fatto e per quello che non ha fatto farebbe meglio a stare zitto e magari pensare a dimettersi pure lui! (se ne ha il coraggio)

I commenti sono bloccati.