Albenga -Il PDL trova la quadra. Vannucci Vice Sindaco

di Mary Caridi – Riunione tutto sommato meno complicata di quanto si temesse, quella del pdl ingauno di ieri. Il commissario Silvano Montaldo ha ascoltato le parti e la rosa dei nomi che erano in lizza per la sostituzione della carica di Vice Sindaco, lasciata vacante dopo l’addio, denso di polemiche e veleni di Roberto Schneck. La maggiornaza ha potuto convergere su Mauro Vannucci (lista civica “Forza Albenga”), nome che era fuori dalla competizione e che – a detta del pdl –  possiede doti di mediatore. Restano aperti i nodi Cangialosi e Pollio che restano in consiglio come battitori “liberi”. Entra in giunta Manlio Boscaglia che ha soffiato il posto a Bessone, pretendente al posto, ma che  ha già garantito a Ciangherotti, suo parente, un posto da assessore esterno. La conclusione pare mettere d’accordo tutti e smorza le ambizioni di Massimiliano Nucera che resta al suo posto come Presidente del Consiglio comunale. “Sono molto soddisfatto dell’accordo che abbiamo raggiunto – afferma Bruno Robello De Filippis – Maurino è una persona che noi tutti rispettiamo, è una persona benvoluta e pacata e saprà riportare la tranquillità necessaria per una buona amministrazione”. Dopo il capitolo nomine, resta aperto il tassello del nome del nuovo segretario del pdl che prenderà il posto del commissario Montaldo.

Un nome che potrebbe mettere d’accordo le varie anime sarebbe quello di Roberto Tomatis. Un nuovo passo verso la costruzione di un partito che sta affrontando i congressi e che diventerà un partito vero. Roberto Schneck è proiettato verso l’assessorato in provincia e la quadra potrebbe essere stata raggiunta e garantire una navigazione meno travagliata all’amministrazione Guarnieri. Sindaco però, che dovrà fare uno sforzo per limare il caratterino vivace, o tutto ricomincerà esattamente come prima. Non è un mistero l’ insoddisfazione di Ubaldo Pastorino, i problemi di bilancio che potrebbero tenere al palo le ambizioni dell’amministrazione e i nodi irrisolti di tutte le pratiche ferme e che per essere sciolte necessitano di un clima meno burrascoso.

26 Commenti

  1. Niente provincia per Sgnek, non gli interessa, si presenta per fare il segretario del pdl, vincerà il congresso e con l’aiuto di Barbo manderà a casa la sindachessa per candidarsi lui in primavera… in provincia andrà Pastorino o Sasso

  2. Aggionamento: Parodi rifiuterà la nomina a consigliere comunale perchè ineleggibile (pare non si sia dimesso dal consiglio di amministrazione dell’asilo in tempo utile prima di candidarsi nel 2010) e resterà all’Ecoalbenga, con buona pace di Lugani che già dice in giro che sarà il nuovo presidente della rumenta, in consiglio a quel punto entrerebbe Geddo (che dicono non ne abbia alcuna voglia e potrebbe anch’egli rinunciare…)

  3. caro ANTONIO, ma io non mi devo candidare, e credo che lei non faccia molto piu di me, perche sara un cittadino come me e quindi non ha la facolta di far nulla oppure fa parte della giunta? cosi avrei la sicurezza che lei non fa nulla per la citta. credo soltanto che ogni tanto voi fedelissimi dovreste aprire gli occhi e non pendere dalle labbra del vostro sindaco, a voi potrebbe murarvi la porta di casa che per voi risulterebbe un ottima idea…. la detto il sindaco……comunque le cavolate iol circo lo faccio da casa mia su albenga corsara. io le str…le pagliacc.ecc le dico e le faccio qui. non faccio come i vostri eroi che per dirle e farle vanno in piazza SAN MICHELE in municipio

  4. anche tu pelox come spadatratta si capisce subito che siete schieratissimi e quindi non attendibili ….andatevene a casaaaaaaa !!!!!!!!!!!

  5. Per avere i lavori pubblici non mi pare ci sia la fila. E’ una delega di peso piuttosto impegnativa, poco conciliabile con chi svolge la libera professione. Circa quello che dice la gente si sente tutto ed il contrario di tutto: se la base della valutazione è la chiacchera da bar sono più che perplesso sul reale sentimento della gente. I quotidiani e la stampa sono ormai a livello di Eva2000: bisogna creare il caso se no non vendi copie e vengono bacchettati i giornalilisti (le cui fonti peraltro sono essenzialmente sempre più spesso il bar!) oppure perdono la pubblicità (anche sul web). Di ciò che preferisce mi sun… non ne può importare di meno: se ha delle ambizioni si candidi alle prox elezioni e ci metta la faccia, a meno che non l’abbia già fatto e sia stato trombato.

  6. Come si legge dai giornali di oggi, si stanno scannando per ottenere la delega ai lavori pubblici..chissà come mai… e la fila degli scontenti si ingrossa…pare che verranno chieste le dimissioni anche a Pastorino per il buco nel bilancio di più di un milione di Euro…

  7. spadatratta..fantasiose o no, è quello che dice la gente e poi tu non sei attendibile, sei dichiaratamente di parte..si capisce da come cerchi sempre di difendere l’indifendibile che è rappresentato da questa amministrazione. E bada bene che il sottoscritto era molto critico anche nei confronti di quelli che c’erano prima…però vedendo questi (voi) penso che siano (siete) molto molto peggio.

  8. @mi sun d’arbenga. Le sue affermazioni sono fantasie allo stato puro e tutte da dimostrare.

  9. certo spadatratta..io come si comprende dal nome sono di albenga e non ho mai visto un’amministrazione comunale così concentrata su se stessa e sui propri posti di potere..non credi che al di la delle poltrone un’amministrazione dovrebbe pensare anche un pò (questi nemmeno “un pò”) ai problemi della città !?..considerando che vi sono troppi professionisti dell’edilizia la sensazione che siano tutti presi dal presentare ognuno propri progetti e anche su questo fregandosene fortemente di tutto il resto…!! se vuoi aggiungo anche dell’altro….e per tutti questi argomenti che preferirei chiunque purchè non siano questi. E credo che chiunque esso sia sarebbe più interessato ai problemi della città e meno a quelli personali.

  10. Così significa parlare chiaro e qualificarsi. Ma la fiducia non era una cosa seria?Non ha importanza chi, ma basta che non siano quelli che ci sono ora!! Orribile.

  11. Antonio..la città ha bisogno di chiunque purchè non siano quelli che ci sono ora !!

  12. bravo, don chisciotte (mai nik fu più appropriato visto i tuoi argomenti), noto con enorme “normalità” che i temi di dialogo e confronto rimangono sempre sul genere cabarettistico, ottimo imput per migliorare, consigli veramente costruttivi, paragonabili al tiro a segno all’orso in movimento, dove l’unico rischio e l’unica prova di coraggio stava nel bere la bottiglia di pessimo moscato dal tappo di plastica che si vinceva, anche se ho i miei dubbi che tu lo avresti vinto. complimenti, continua così…, anzi, candidati alle prossime come sindaco….non sia mai che con le tue “geniali” battute Albenga non ne tragga enorma beneficio…., ancora bravo e complimenti, la città ha sicuramente bisogno di persone come te….

  13. Grande don!!! Mi hai fatto sbellicare!!!! Gianni e pinotto o Stanlio e olio ci sono già…i grandissimi Gianni e Silvio !!!

  14. ebbene si!ora siamo giunti alla follia assoluta, ma la storia di ALBENGA chi la scrive?! STEFANO BENNI o PENNAC? tra poco gireranno in municipio scimmiette ballerine nani acrobati e personaggi circensi….se come dite voi basta essere una brava persona per essere vice sindaco, potevamo ambire alla nomina di un boys scout, almeno si aveva la sicurezza che si sarebbe offerto di far attraversare le vecchiette alle rotonde. ogni volta che si parla di politica all interno dei poli o al lavoro o nei bar si risente sempre lo stesso tormentone:” LARGO A I GIOVANI!!!!”: sti cazzi….VANNUCCI…..e beh! per quanto mi riguarda per me e un ottimo colpo, considerato che se da ora in poi qualcuno avesse bisogno di avere un colloquio cn il vice sindaco gli basta far due passi in centro storico e lo troverete a zonzo per il centro, ma sicuramnente nn lo troverete in comune a sforzare le meningi su i problemi della citta, adesso si che ci sara proprio da ridere con questa accoppiata sindaco vice sindaco, paragonabili a …………………………….GIANNI e PINOTTO, FRANCO e CICCIO,STANLIO e OLIO,BONOLIS e LAURENTIS…..insomma coppie che ci fanno fare solo grasse risate. potrei aggiungere “il bue e l asinello” ma potrei risultare blasfemo. p.s. avrei una proposta da fare. se il posto da segretario comunale fosse ancora vacante perche non offrirlo a piero TORCIA? ci sarebbe anche un grosso risparmio, perche lo si potrebbe retribuire con caffe e sigaretta….ormai penso che sul prossimo consiglio comunale trasmesso in tv nello schermo in basso a sinistra troveremo il bollino rosso!!!!!! se BENNI conoscesse la storia attuale di ALBENGA vincerebbe il premio STREGA. un saluto e buon mandato a PANNUCCI

  15. a sti punti poteva entrare in giunta chirivi con la vasile vicesindaco. Poi per amarcord un papalia dallo sguardo sinistro come presidente del consiglio..

  16. @ x tutti – ricordiamo ancora una volta che i lettori/commentatori nello spazio commenti del Corsara sono invitati a mantenere SEMPRE i confini della polemica esclusivamente entro ciò che riguarda la sfera pubblica; siete pregati di evitare il turpiloquio e qualsiasi – benevola o malevola che sia – allusione alla vita privata, limitando il confronto – anche quando aspro – al terreno delle argomentazioni conservando sempre il principio del “rispetto della persona”. Grazie. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  17. noto con enorme dispiscere che il pettegolezzo, in determinati commenti, la fa sempre e comunque da padrone…, cattiva abitudine quando si parla seriamente di politica…Mauro Vannucci è una persona competente, simpatica, gran mediatore (il che non guasta), decisionista (al contrario di altri) e che ha fatto decollare albenga a livello immagine, anche dando fiducia a persone che questa fiducia non l’avevano avuta….Mauro Vannucci sarà un ottimo vicesindaco

  18. scusate ma concordo con mi sun d’arbenga. che sono ri schiaffoni ha preso il trombato robello de filippis prima in corsa per l’assessorato in provincia poi per l’assessorato in comune e infine per la presidenza del consiglio… insomma meglio che torni a farsi delle grandi lampade…

  19. E’ vero che M. Vannucci è un buono, assolutamente non scontroso e di indole buona (in netto contrasto con l’appellativo dell’ineguagliabile “Re Rosso” che lo aveva soprannominato “Assessore Bengala”), ma non dimentichiamo che alla lunga i troppo buoni (vedi A. Tabbo’) fanno poca strada e soprattutto fanno sempre il gioco di quelli più forti di lui. Comunque mi dispiace per Bruno Robello credetemi, io lo conosco, è davvero sottostimato….

  20. Buona sera. Adesso siamo proprio a posto. La Rosy farà sia il Sindaco che il Vice Sindaco. farà tutto lei.
    Di Manlio Boscaglia non mi aspettavo tanto. Ci credevo di più. Povero Pastorino come sei messo male. Un Saluto

  21. il tapiro d’oro se lo è meritato defilippis..che malgrado si sia dato un gran da fare per il congresso (anche nocera) ha preso sberle da una parte e dall’altra !!…

  22. Non mi sembra vero,l’avvocato come vice sindaco??Mi sà che si sia preso un abbaglio,l’impegno di un vice sindaco e oneroso e quello che vi mette la faccia ,non so quando possa trovare il tempo da dedicarsi,a meno che non abbandoni il suo studio legale,ed impegni gogliardici,sicuramente vi sarà serietà,ma forse con poca voglia di farsi tritare gli zebedei da tutti,anzi se può forse svincola alla velocità della luce pur di non affrontare problematiche con i cittadini,ed entrare forse in collisione quotidiana con il primo cittadino,non credo che l’avvocato si assumi un onere del genere sapendo cosa le aspetta.

  23. Maurino è la soluzione che permette al PDL di non scannarsi – almeno per ora – più di quanto già non facessero. Sorride a tutti e sa parlare con tutti. Per quanto riguarda Manlio è veramente una delusione immensa. E’ la dimostrazione che tutti hanno un prezzo e sono disposti a vendersi per una poltrona. Era il più critico del mondo, a parole era pronto a guidare la rivolta contro la Rosi – per inciso con degli argomenti anche concreti e reali – ed oggi fa parte della squadra…………..che delusione

  24. che mossa…..tutti scontenti e vittime sacrificali a disposizione del pubblico dissenso…. mi dispiace per Manlio.

I commenti sono bloccati.