Savona: al Chiabrera in scena il capolavoro farsesco di Nino Rota

di Fabrizio Pinna – Per la stagione lirica autunnale 2011 del Teatro dell’Opera Giocosa, questa mattina per le scuole presso il Teatro Chiabrera di Savona si è tenuta l’anteprima de “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota. Oggi alle ore 18 presso la libreria Ubik di Corso Italia e stasera alle ore 21 presso il foyer del Chiabrera sono previste due conferenze illustrative su questa farsa comica che andrà in scena in spettacolo serale sabato 12 novembre alle ore 20,30 e in replica pomeridiana domenica 13 novembre alle ore 15,30.

Farsa musicale in quattro atti, “Il Cappello di paglia di Firenze” è considerato il capolavoro teatrale di Nino Rota (1911-1979): “composta quasi per divertimento nel 1944-45, l’opera andò in scena per la prima volta il 21 aprile del 1955 al Teatro Massimo di Palermo, per volontà, pare, dell’allora sovrintendente Simone Cuccia. Fu proprio lui a convincere il compositore a concludere l’opera e a presentarla al pubblico. E ci azzeccò. Il successo della ‘prima’ fu infatti strepitoso e l’opera fu più volte ripresa in Italia e all’estero”.

L’allestimento appartiene alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e la realizzazione è una coproduzione dei Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona,Teatro Sociale di Rovigo. La regia è di Elena Barbalich, le scene e i costumi sono di Tommaso Lagattolla, light designer Michele Vittoriano. Il cast: Leonardo Cortellazzi, Fabrizio Paesano (Fadinard), Domenico Colaianni (Nonancourt), Marianna Vinci (La baronessa di Champigny); Manuela Cucuccio, Annamaria Sarra (Elena/Anaide), Filippo Fontana (Beaupertuis), Simone Alberti (Emilio), Stefano Consolini (lo zio Vezinet/Visconte Achille), Silvia Giannetti (la modista), Roberto Covatta (Felice). Sul podio, Giovanni Di Stefano dirige l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; Coro Aslico del Circuito Lombardo diretto da Antonio Greco e Diego Maccagnola.

La biglietteria è aperta fino a sabato in orario 10-12 16-19 presso il Teatro Chiabrera di Savona e nei giorni di recita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. È possibile acquistare i biglietti on line nel sito dell’Opera Giocosa.

* Nella fotogallery, le foto realizzate dal fotografo di scena Luigi Cerati – Varazze

 [cincopa AMKAIwKhcY4e]