Artisti garlendesi in mostra a Praga

di Claudio Almanzi – Un gruppo di artisti appartenenti al circolo artistico “Amici nell’Arte” di Garlenda prenderà parte, dal 9 al 29 dicembre, alla mostra d’arte italiana organizzata a Praga in occasione dei 150 ani dell’Unità. “Alcuni membri del sodalizio garlendese – dice il critico d’arte Pascal McLee- fra cui la ceramista Caterina Massa e i pittori Carmen Spigno e Walter Accigliaro, parteciperanno alla Mostra “Uniti nell’Arte: 150 anni di sperimentazione creativa” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, nella Repubblica Ceca”.

La mostra verrà inaugurata il 9 dicembre 2011 (alle ore 10 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Sporkova 14, nel Quartiere Mala Strana) per festeggiare l’insediamento del nuovo ambasciatore italiano e del nuovo Direttore dell’Ente. Ad organizzare l’evento sono il mensile “Italia Arte”, l’Associazione Culturale Galleria Folco ed il Circolo Artistico “Amici nell’Arte”, con il Patrocinio di numerose e importanti Istituzioni pubbliche e private fra i quali l’ Istituto Italiano di Cultura di Praga, la Regione Piemonte, la Provincia ed il Comune di Torino, la Galleria Brehova, il Gigart Art Finance, il Premio Internazionale Excellence, l’ Associazione Culturale Lanzo, l’Italian Arte International Web Tv e l’Accademia Internazionale di Santa Cruz. “Si tratta- conclude il critico Mc Lee, che accompagnerà gli artisti garlendesi a Praga- di una importante occasione per questo gruppo di artisti liguri per farsi conoscere in una grande capitale d’arte europea”.

L’Associazione artistica Internazionale garlendese, che ha sede nel celebre Castello, conta un centinaio di aderenti: si tratta di pittori, scultori, poeti, fotografi, critici d’arte, registi, giornalisti, scrittori, ceramisti, musicisti e semplici appassionati d’arte, provenienti da tutto il mondo. Organizza ogni anno mostre, concerti, balletti, spettacoli teatrali ed iniziative varie che richiamano migliaia di persone da tutta Europa. Il sito dell’Associazione è stato visitato già da oltre due milioni di appassionati d’arte e di cultura.

[cincopa AkJAzxqvq52M]