Albenga: fine d’anno con il Cineclub dell’Ambra

di Claudio Almanzi – Sarà il film “This is England” di Shane Meadows ad inaugurare (martedì sera alle 21) l’ultima serie di proiezioni del 2011 al Cineforum dell’Ambra ad Albenga, guidato da Marco Pesce: “Senza voler creare polemiche- dice Pesce- ci tengo però a precisare che il nostro Cineforum, rassegna di film del cineclub Giovedì all’Ambra, rappresenta l’unica sala del comprensorio, fra Finale Ligure e Diano Marina, a proiettare film d’autore e di qualità, seguendo pienamente tutte le regole canoniche richieste da un cineforum tradizionale.

La rassegna di dicembre si apre con il film di Shane Meadows, interpretato da Thomas Turgoose, Stephen Graham e Jo Hartley. Un capolavoro che mappa storia e latitudine umana come pochi: il regista prende dalla sua adolescenza nelle Midlands, e scava nelle dinamiche del gruppo, montando d’epoca inizio e fine, dalla Thatcher ai Duran Duran, passando per crisi, ultraliberismo e macerie sociali. Un film che ha vinto il premio speciale al festival del Cinema di Roma nel 2006”. Seguirà poi il 15 dicembre “Tomboy” di Céline Sciamma, con Zoé Héran, Malonn Lévana e Jeanne Disson.

A chiudere la rassegna 2011 sarà martedì 20 dicembre “la Kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti. Un film ambientato a Napoli, negli anni 70. Peppino è un bambino di 9 anni che, a causa di una grave crisi coniugale dei suoi genitori, si troverà a passare il suo tempo libero in compagnia degli zii ventenni Titina e Salvatore. Infatti, mentre sua madre è chiusa in un silenzio incomprensibile e suo padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia, Titina e Salvatore non esitano a far entrare Peppino nel loro folle e colorato mondo fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili. Con le nuove esperienze e i consigli del defunto cugino Gennaro, che gli appare come un Superman napoletano, ma dai poteri traballanti, Peppino riuscirà ad affrontare le vicende familiari e ad avvicinarsi al mondo degli adulti. La serata sarà anche l’occasione per ricordare il grande Lorenzo Pisani, inventore della rassegna cinematografica albenganese e recentemente scomparso.