Suore diocesane a convegno a Genova

di Claudio Almanzi – Si è svolto ieri a Genova il tradizionale raduno di fine anno delle superiore maggiori italiane. Al convegno ha preso parte una delegazione di suore della Diocesi di Albenga- Imperia, guidate da Suor Narcisa Bortolotti, delegata diocesana dell’ Usmi (Unione Superiore Maggiori d’Italia).

Nel corso della giornata, che è anche servita come formazione e discernimento, Suor Narcisa ha annunciato quali saranno i prossimi appuntamenti per le religiose diocesane. Il 14 gennaio ad Alassio ( dalle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret) si svolgerà il primo ritiro spirituale del 2012 .

“ Il 2 febbraio ad Albenga si celebrerà la Festa della vita consacrata- ha detto Suor Narcisa – Si tratta della solenne celebrazione che ogni anno viviamo nella Cattedrale di San Michele alla presenza del nostro Vescovo diocesano Mario Oliveri”. Pochi giorni fa ad Alassio si è svolta invece la Giornata di ritiro spirituale per le religiose, presso la casa delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida. Era presente padre Nino Martini che ha svolto la meditazione di questo ritiro. Sono stati annunciati anche altri appuntamenti: in occasione della giornata mondiale per le vocazioni, la gita unitaria, le giornate di ritiro mensili: “Tutti questi appuntamenti – ha detto lo stesso vescovo Sua Eccellenza Mario Oliveri- sono occasioni importanti per riaffermare l’importanza ed il valore del continuo rinnovamento, momenti che esortano ad una vita di maggior preghiera, contemplazione e testimonianza: cammino che porta alla vera conversione. Gli incontri ed i convegni in programma possono infatti offrire importanti spunti di riflessione per ciascuna”.