Ucai: ad Albenga dopo Roccatagliata Mostra di Natale

di Claudio Almanzi – Prosegue fino a domenica l’ultima personale del 2011 in piazza dei Leoni, nella Saletta dell’ Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani). Si tratta della mostra del pittore finalese Pilli Roccatagliata, che chiude la serie di personali prima della tradizionale collettiva di Natale dell’associazione degli artisti ingauna che verrà inaugurata il 22 dicembre (alle ore 17).

Allievo prediletto del pittore Walter Tomaselli, Roccatagliata è noto soprattutto per i ritratti ed i soggetti dedicati alla bellezza della terra ligure: “Pilli- dice di lui il critico d’arte e giornalista Adalberto Guzzinati- esprime la sua arte attraverso varie forme: affianca infatti all’attività di pittore e ritrattista, anche quella di grafico fumettista ed illustratore. Una visita a questa personale ingauna è d’obbligo per tutti coloro che ancora non avessero mai ammirato le opere di Roccatagliata per rendersi conto di come nella sua carriera artistica abbia saputo spaziare con buoni risultati in diversi campi dell’espressività”. L’artista, nato a Savona nel 1950, vive e lavora a Finale Ligure. Dopo avere conseguito il diploma al Liceo artistico “Martini” di Savona, già a partire dagli anni Settanta, ha intrapreso la via dell’arte. Ha alle spalle importanti esposizioni, collettive e numerosi premi; suoi quadri figurano in collezioni private liguri e straniere.

In mostra una trentina di pezzi, soprattutto acquerelli nei quali traspare tutto l’amore di “Pilli” per la Liguria. Come già annunciato questa mostra è la penultima dell’anno all’Ucai. A chiudere il 2011 sarà infatti la tradizionale collettiva di Natale: “Anche quest’anno – ci ha dichiarato il direttore artistico dell’Ucai Gino Pisanello- dopo questa bella personale di Pilli Roccatagliata- chiuderemo la stagione con la tradizionale collettiva natalizia dopo aver allestito numerose mostre ed importanti personale fra le quali quelle dedicate a Riccardo Carrara, Giovanni Grappolo, Giancarlo Buzzi, Ciso Risso, Alfonso Bersani, Erika Rosson, Silvia Villata Bersani, Gino Pisanello, Nico Van Lucas, Daniele De Giorgio, Mario Dabbene ed Irene Rossi”.